Cerca e trova immobili
CINA

È morto Chen Ning Yang

Nobel per la Fisica del nel 1957, si è spento all'età di 103 anni
Imago
Fonte Ats Ans
È morto Chen Ning Yang
Nobel per la Fisica del nel 1957, si è spento all'età di 103 anni

PECHINO - Chen Ning Yang, vincitore del Premio Nobel per la Fisica nel 1957, è morto oggi a Pechino all'età di 103 anni, secondo quanto riportato dai media statali cinesi.

La sua morte è stata attribuita a una "malattia", secondo l'emittente statale Cctv, che non ha fornito ulteriori dettagli. Nato a Hefei, nella provincia orientale cinese di Anhui, Yang si trasferì negli Stati Uniti negli anni '40 per proseguire gli studi superiori, prima di ricoprire diverse cattedre universitarie. A quanto pare, acquisì la cittadinanza americana, per poi rinunciarvi nel 2015.

Chen Ning Yang ricevette il Premio Nobel per la fisica nel 1957, insieme al sino-americano Tsung-Dao Lee, per aver dimostrato che la legge di conservazione della parità viene violata in alcune interazioni nucleari, sovvertendo i fondamenti della fisica moderna. È anche noto per aver sviluppato, nei primi anni '50 con il fisico americano Robert Mills, la teoria di Yang-Mills, che descrive come alcune particelle si scambiano forze per interagire tra loro.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE