Cerca e trova immobili
ISRAELE/HAMAS

Hamas sul 7 ottobre: «Israele continua i massacri, gli arabi in silenzio»

Il gruppo fondamentalista islamico diffonde un comunicato nel giorno della ricorrenza del massacro compiuto dai suoi uomini. E accusa la comunità internazionale: «Vergognosa complicità».
Foto AFP
Fonte ats
Hamas sul 7 ottobre: «Israele continua i massacri, gli arabi in silenzio»
Il gruppo fondamentalista islamico diffonde un comunicato nel giorno della ricorrenza del massacro compiuto dai suoi uomini. E accusa la comunità internazionale: «Vergognosa complicità».

TEL AVIV/GAZA - Nel giorno del secondo anniversario dell'attacco del 7 ottobre, Hamas diffonde un comunicato dove condanna il «fallimento arabo senza precedenti» per la situazione a Gaza.

«Israele continua la sua brutale guerra contro il popolo palestinese commettendo massacri contro civili indifesi, tra il vergognoso silenzio e la complicità internazionale e un fallimento arabo senza precedenti», recita il testo citato da al-Jazeera. «A due anni di distanza - conclude Hamas - il nostro popolo rimane radicato nella sua terra, aggrappato ai propri legittimi diritti di fronte ai piani di liquidazione e di sfollamento forzato».

Intanto il ministero della sanità di Gaza, gestito da Hamas, ha aggiornato a 67'173 il bilancio dei morti dell'inizio del conflitto con Israele. Tra questi, 20'179 sono bambini. I feriti sono 169'780.

Il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres ha affermato che il «giorno buio» del 7 ottobre 2023, data del massiccio attacco di Hamas a Israele, rimarrà «per sempre impresso» nella nostra memoria collettiva, mentre ribadisce i suoi appelli per l'immediato rilascio degli ostaggi israeliani rimasti detenuti da Hamas per "porre fine alle sofferenze per tutti".

«Questa è una catastrofe umanitaria di una portata che sfida ogni comprensione. Porre fine - scrive Guterres - alle ostilità a Gaza, in Israele e nella regione ora. Smettere di far pagare ai civili la vita e il futuro. Dopo due anni di traumi, dobbiamo scegliere la speranza. Ora».

Guterres ha affermato che il piano di Trump «rappresenta un'opportunità che deve essere colta per porre fine a questo tragico conflitto».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE