Lisbona, anche uno svizzero fra le vittime dell'incidente

Lo comunicano le autorità. Otto corpi non sono stati ancora identificati.
Lo comunicano le autorità. Otto corpi non sono stati ancora identificati.
LISBONA - Un cittadino svizzero è stato identificato oggi fra le vittime dell'incidente della funicolare a Lisbona di ieri.
Altri cinque morti provengono dal Portogallo e due dalla Corea del Sud. Otto corpi non sono ancora stati identificati. A dirlo è la procura generale lusitana.
Nel pomeriggio di oggi, il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) aveva comunicato a Tio/20 Minuti il ferimento di una donna.
«L'Ambasciata svizzera a Lisbona è in contatto con la persona interessata e le fornisce assistenza nell'ambito della protezione consolare. Per motivi di protezione dei dati e della personalità non è possibile fornire ulteriori informazioni», avevano spiegato da Berna.
Intanto la presidente della Confederazione Karin Keller-Sutter, in un post pubblicato oggi su X, ha indicato che la Svizzera è vicina con il pensiero alle vittime e ai loro familiari: «esprimiamo al popolo portoghese la nostra piena solidarietà».
Secondo le ultime informazioni fornite dalle autorità, il deragliamento della storica funicolare “Elevador da Gloria” nel centro della capitale portoghese ha causato la morte di 16 persone e il ferimento, in alcuni casi in modo grave, di 21 passeggeri. Secondo l'emittente televisiva statale portoghese RTP, tra le vittime vi erano persone di dieci nazionalità diverse.





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!