«Gli Usa hanno compromesso il consenso sulla sospensione dei dazi»

Pechino assicura di aver rispettato «diligentemente i propri impegni»
PECHINO - La Cina ribadisce di aver agito «in modo responsabile», rispettato «diligentemente i propri impegni» e lavorato «attivamente per rispettare il consenso raggiunto» con gli Stati Uniti a Ginevra sulla tregua di 90 giorni per congelare la guerra dei dazi commerciale innescata dal presidente americano Donald Trump.
È quanto ha detto la portavoce del ministero del Commercio He Yongqian, commentando le recenti misure restrittive di Washington verso Pechino in risposta ai controlli cinesi sull'export di terre rare.
Al contrario, ha aggiunto He nel briefing settimanale, «gli Stati Uniti hanno adottato una serie di misure nei confronti della Cina che hanno compromesso seriamente il consenso raggiunto durante i colloqui e violano i legittimi diritti e interessi della Cina». Pechino «è profondamente insoddisfatta e si oppone con fermezza a queste misure ed esorta gli Stati Uniti a cessare subito tali azioni. Se gli Usa continuano a danneggiare i nostri interessi, la Cina adotterà misure risolute ed efficaci per salvaguardare i propri diritti legittimi».




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!