Oggi al via i colloqui di Istanbul

Occhi puntati sulla Turchia: si discuterà della guerra in Ucraina, ma anche del nucleare iraniano
ISTANBUL - Il ministero degli Esteri turco ha fatto sapere in una nota che gli incontri sull'Ucraina si terranno oggi in diversi formati.
Ieri sera il ministro Hakan Fidan ha visto la delegazione russa guidata da Vladimir Medinskiy, giunta a Istanbul per colloqui con i funzionari dell'Ucraina, presso il palazzo Dolmabahce.
Al termine, ha detto che oggi a Istanbul ci saranno incontri trilaterali tra turchi, ucraini e russi da una parte, e turchi, americani e ucraini dall'altra.
«Si terrà un altro ciclo di incontri in diversi formati - ha precisato -. All'ordine del giorno sono previsti negoziati trilaterali tra Stati Uniti, Ucraina e Turchia e Federazione Russa, Ucraina e Turchia. Non è ancora certo - ha aggiunto - se si terrà un incontro nel formato quadrilaterale (Stati Uniti, Russia, Ucraina e Turchia)».
A Istanbul colloqui anche sul nucleare iraniano - Nella giornata odierna si discuterà anche sul nucleare iraniano. Attesi colloqui tra l'Iran terrà e Regno Unito, Francia e Germania in Turchia, parallelamente alle trattative con Washington su questo argomento.
Il format europeo, noto come E3, è stato tra le potenze mondiali, insieme a Cina, Russia e Stati Uniti, a negoziare lo storico accordo nucleare del 2015 con l'Iran, che prevedeva il controllo delle attività nucleari iraniane in cambio della revoca delle sanzioni internazionali.
Il testo è diventato di fatto obsoleto in seguito alla decisione unilaterale degli Stati Uniti di ritirarsene nel 2018, sotto la prima presidenza di Donald Trump. Il presidente degli Stati Uniti, che dal suo ritorno alla Casa Bianca ha esortato la Repubblica islamica a negoziare un nuovo accordo, ha indicato ieri che il suo Paese e l'Iran si stanno avvicinando a questo obiettivo.
Secondo il ministro degli Esteri iraniano Abbas Araghchi, i colloqui di oggi a Istanbul dovrebbero svolgersi a livello di viceministri degli Esteri.
Una fonte diplomatica francese ha confermato l'incontro.