Navi da guerra statunitensi e canadesi nello Stretto di Taiwan

Lo denuncia, in una nota, il portavoce del comando del Teatro orientale dell'Esercito popolare di liberazione.
TAIPEI - Il cacciatorpediniere americano Higgins e la fregata canadese Vancouver hanno attraversato domenica lo Stretto di Taiwan «in una mossa altamente pubblicizzata».
È quanto denuncia un una nota il portavoce del comando del Teatro orientale dell'Esercito popolare di liberazione Li Xi, secondo cui le forze armate cinesi hanno «organizzato unità navali e aeree per monitorare e per proteggersi dalle azioni delle navi da guerra durante l'intero transito, gestendo la situazione in conformità con le leggi e i regolamenti».
Le mosse degli Stati Uniti e del Canada «sono dirompenti e minano la pace e la stabilità nello Stretto di Taiwan». Il Comando, a tal proposito, «mantiene un alto livello di vigilanza in ogni momento ed è determinato a difendere la sovranità nazionale, la sicurezza e la pace e la stabilità regionale», ha aggiunto Li.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!