Cerca e trova immobili
GIAPPONE

Fino a 240 milioni di dosi di vaccino Covid pronte a essere scartate

Si tratta di sieri scaduti oppure non più al passo con le nuove varianti
Depositphotos (snowing)
Fonte Ats Ans
Fino a 240 milioni di dosi di vaccino Covid pronte a essere scartate
Si tratta di sieri scaduti oppure non più al passo con le nuove varianti
TOKYO - Il Giappone si prepara a scartare fino a 240 milioni di dosi del vaccino Covid-19, non utilizzate, a fronte dell'evoluzione delle nuove varianti del virus, e la graduale stabilizzazione del numero di persone che ancora intendono ricevere il v...

TOKYO - Il Giappone si prepara a scartare fino a 240 milioni di dosi del vaccino Covid-19, non utilizzate, a fronte dell'evoluzione delle nuove varianti del virus, e la graduale stabilizzazione del numero di persone che ancora intendono ricevere il vaccino.

Il governo di Tokyo ha terminato il programma gratuito di immunizzazione per il coronavirus alla fine di marzo, a seguito di una somministrazione complessiva di 436,2 milioni di vaccinazioni, fornite quasi interamente dalle case farmaceutiche statunitensi, Moderna e Pfizer.

La campagna vaccinale - In Giappone le inoculazioni sono iniziate ufficialmente nel febbraio 2021, con il governo che ha firmato contratti di acquisto con i maggior produttori farmaceutici per 928,4 milioni di dosi, per poi cancellarne circa 200 milioni e autorizzare la fornitura di circa 40 milioni di dosi del siero a Paesi stranieri.

Per ultimo, secondo i dati del quotidiano Yomiuri Shimbun, delle 46,4 milioni di dosi di vaccino acquistate dal governo l'estate scorsa, circa 18 milioni non utilizzate verranno scartate anche se non sono scadute.

I vaccini prodotti dalla società statunitense Pfizer rappresentavano il numero maggiore di vaccinazioni, con circa 342,8 milioni, pari al 79%, seguiti da quelli prodotti dalla Moderna, pari a 92,9 milioni, o circa il 21%.

Le vaccinazioni di routine per il Covid in Giappone saranno offerte da questo autunno alle persone con più di 65 anni, e a quelle di età compresa tra 60 e 64 anni con gravi patologie. L'importo massimo da pagare individualmente sarà di 7'000 yen, equivalenti - al cambio attuale - a 41,75 franchi.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE