Cerca e trova immobili

SVEZIA / NORVEGIARussia fuori dal Nobel: «Una vittoria dell'umanesimo»

02.09.23 - 14:53
Da Oslo viene denunciato il tentativo di Mosca di «mettere a tacere» Dmitry Muratov
KEYSTONE/EPA TT NEWS AGENCY / 10430 (CHRISTINE OLSSON)
Fonte Ats Ans
Russia fuori dal Nobel: «Una vittoria dell'umanesimo»
Da Oslo viene denunciato il tentativo di Mosca di «mettere a tacere» Dmitry Muratov

STOCCOLMA - L'Ucraina ha definito una «vittoria dell'umanesimo» la decisione del Comitato del Nobel di revocare l'invito all'ambasciatore russo alla cerimonia di premiazione di quest'anno a Stoccolma.

«Una vittoria dell'umanesimo», ha scritto su Facebook il portavoce del ministero degli Esteri Oleg Nikolenko, il quale ha auspicato che una «decisione simile» venga presa in occasione della consegna del Premio Nobel per la Pace, che si terrà a Oslo.

Per ora il Comitato ha mantenuto l'invito senza restrizioni alla cerimonia di consegna del Nobel per la pace, escludendo invece dalle altre premiazioni Russia, Bielorussia e Iran.

«Mettere a tacere» Muratov - Le autorità russe cercano di «mettere a tacere» il Nobel per la Pace Dmitry Muratov, giornalista russo che ieri è stato aggiunto alla lista degli "agenti stranieri" da Mosca: lo ha denunciato il presidente del Comitato norvegese per il Nobel, Berit Reiss-Andersen.

«Dmitry Muratov ha ricevuto il Premio Nobel per la Pace nel 2021 per i suoi sforzi nel promuovere la libertà di espressione e di informazione, nonché il giornalismo indipendente. È triste che le autorità russe stiano ora cercando di ridurlo al silenzio», ha affermato Reiss-Andersen, che in un comunicato giudica «le accuse contro di lui motivate politicamente».

Ieri la Russia ha motivato l'inserimento di Muratov, direttore di Novaja Gazeta, nella sua lista di 'agenti stranieri' affermando che «ha utilizzato piattaforme straniere per diffondere opinioni volte a formare un atteggiamento negativo nei confronti della politica estera e interna della Federazione Russa».

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 
Arcadia7494 3 mesi fa su tio
Aspettiamo i deliri di Medvedev, per il resto un paese che mette a tacere un premio Nobel come Muratov (in quel caso sotto il suo articolo i patetici BASTIAN CONTRARI "neutrali" non si sono indignati...) nessun ambasciatore o rappresentante russo merita di parteciparvi. Io darei il premio per la pace ad un altro russo che è contro il regime, ad es. Navalny o Kara Murza. Così per vedere che effetto fa.
medioman 3 mesi fa su tio
Ma era ovvio che un r u s s o non poteva partecipare. Democrazia occidentale
medioman 3 mesi fa su tio
Scrivere ruzzo sembra una parolaccia, Tio?
Keope1963 3 mesi fa su tio
Russia come Corea del Nord
Poraccio 3 mesi fa su tio
Visto che i premi nobel in ruzzia vengono arrestati, in effetti è forse meglio non distribuirne per evitare che le poche menti lucide spariscano.
Ulk 3 mesi fa su tio
Voi li a m m azza te come avete provato a fare co Dugin. La figlia ha pagato con la vita
Keope1963 3 mesi fa su tio
Non sapevo che Dugin fosse un Nobel 🤷‍♂️😂 premio Nobel di cosa? Istigazione all‘odio e alla violenza?
Poraccio 3 mesi fa su tio
Noi ticinesi?
tulliusdetritus 3 mesi fa su tio
Ah ecco, visto che non era un Nobel era le cito far gli fu ori la figlia. Com pli menti, sei sempre più simile ai tuoi er oi dell’Az ov in quanto a pri nc ipi mora li
Keope1963 3 mesi fa su tio
? Sai leggere? Scritto qualcosa di simile? Riposati
Poraccio 3 mesi fa su tio
Un'adoratrice del baffuto tedesco come il padre? Stranamente amata dai n a z i russi? Peccato non ci fosse anche il padre in auto, non è stata una gran perdita
pori_num 3 mesi fa su tio
Come prendere le parole, distorcerne il significato e rimetterle nella discussione, stravolte a propria convenienza. Tecniche di narrazione e propaganda Vol. 1!
Keope1963 3 mesi fa su tio
👍🤷‍♂️esatto
Keope1963 3 mesi fa su tio
Vero, che lei non fosse proprio un obiettivo sbagliato.. purtroppo il v e r m e di suo padre deambula ancora e raglia liberamente, ma si porta dentro il dolore che merita.
blitz65 3 mesi fa su tio
bhe....quando si dà un premio ad un Presidente americano avete perso credibilità !!!!
Luigi Bianchi 3 mesi fa su tio
Mah, penso che se il tizio dei Nobel gira e rigira dentro la bara
Nicola1987 3 mesi fa su tio
Cosa c’entra l’intelligenza delle persone Russe con il conflitto in Ucraina. Questa è esclusione dell’intelligenza mondiale. Fate ridere con queste esclusioni
Peter Parker 3 mesi fa su tio
Con il livello di politicizzazione raggiunto nell‘assegnazione del Nobel, niente di più scontato ed ovvio. Così, per rispolverare la memoria, il Nobel per la Pace (ripeto, Pace) l’hanno dato anche ad Arafat, Carter e Sant Obama (che è l’unico che può vantare il titolo di Nobel della Pace ad aver bombardato un altro Nobel della Pace….). In ogni caso, mi domando chi si sarebbe mai sognato ora come ora di vedere un candidato russo…..
Gemelli57 3 mesi fa su tio
Decisione doverosa. Ogni nostra azione o pensiero puo' avere delle conseguenze soprattutto in momenti difficili come questo. Di che vi meravigliate? E francamente mo' che c'entra l'Ucraina? Certa gente non perde mai l'occasione di stare zitta.
Ulk 3 mesi fa su tio
A proposito di libertà di espressione, il sito di intelligence militare southfront con estensione org è stato oscurato. Adesso la estensione è press.
Ulk 3 mesi fa su tio
Qualcuno la chiama propaganda, io la chiamo libertà di espressione
Nikko 3 mesi fa su tio
Purtroppo nella realtà diventa “Libertà di manipolazione”… Per questo motivo in Russia hanno chiuso o oscurato tutte le fonti d’informazione occidentali, pubbliche e private, cartacee e online…
medioman 3 mesi fa su tio
Qualcuno lo chiama occidente democratico e libertà di espressione. Qui sembra che se dici qualcosa di sbagliato, ti annientano….
Ulk 3 mesi fa su tio
Che belle parole. La libertà di espressione, mi ha convinto avete ragione. Quindi domani in tv rimettono Russia Today?
Poraccio 3 mesi fa su tio
Puoi benissimo vederla online
tulliusdetritus 3 mesi fa su tio
Hanno dato il Nobel per la pace a Obama, Kissinger, Unione Europea, e pensavano di darlo anche alla Gretina. Essere esclusi dalla cerimonia è quasi un onore
Nikko 3 mesi fa su tio
Purtroppo sei riuscito ancora una volta a perdere un’altra occasione…
W.Bernasconi 3 mesi fa su tio
Sono d’accordo che è stato revocato l’invito all’ambasciatore russo! Ma Tullius ha ragione in merito alla Baracca! Chissà che pensavano quel giorno! Premio Nobel per la pace alla Baracca fa capire che in quell’organo c’è qualcosa che non quadra.. e non bisogna essere storici o politologi..
tulliusdetritus 3 mesi fa su tio
Tu sei quello che scrive i commenti e poi si risponde da solo perché non ti kaga nessuno. Mi ricordi un triste “giornalista” italico
Geremia 3 mesi fa su tio
Da un po’ di tempo un paio di intelligentoni non scrivono più ma da quello che scrivi penso che sei tu con un nuovo nome
W.Bernasconi 3 mesi fa su tio
? Riferito a me? Eppure con uno nome biblico come il suo dovrebbe essere più saggio e cauto.. in merito alla sua ironia posso risponderle che è un piacere leggere regolarmente le sue sciocchezze..
W.Bernasconi 3 mesi fa su tio
Ho collegato ora! È un anti Trump, ho visto il suo triste commento nell’articolo.. non se la prenda..
Nikko 3 mesi fa su tio
Muratov è un grande!… Un esempio per tutti gli oppositori e una speranza per chi sogna una Russia finalmente democratica con lui come presidente…
Ulk 3 mesi fa su tio
Anche in Ucraina sognavano la pace che Porkoshenko aveva promesso. C è una pace in ucraina incredibile
Nikko 3 mesi fa su tio
Ecco lo stravolgitore della realtà dei fatti!…
Nikko 3 mesi fa su tio
… degno difensore dei suoi consimili russi!…
Nikko 3 mesi fa su tio
…ennesimo troll pro Vladolf Putler…
Nikko 3 mesi fa su tio
… e magari addirittura sul suo infinito libro paga…
Keope1963 3 mesi fa su tio
No troppo scarso per avere un indennizzo
NOTIZIE PIÙ LETTE