Cerca e trova immobili

STATI UNITIDopo il pallone-spia, mistero "ufo" in Alaska

11.02.23 - 20:08
Un oggetto non identificato è stato abbattuto vicino al confine con il Canada. Un'altra sonda cinese?
AFP
Fonte ATS ANS
Dopo il pallone-spia, mistero "ufo" in Alaska
Un oggetto non identificato è stato abbattuto vicino al confine con il Canada. Un'altra sonda cinese?

WASHINGTON - Prime ritorsioni americane contro il pallone-spia cinese mentre, a 24 ore dal suo abbattimento, resta un mistero l'oggetto non identificato di forma cilindrica neutralizzato dal Pentagono sui cieli dell'Alaska.

L'amministrazione Biden ha aggiunto sei compagnie aerospaziali cinesi ad una blacklist commerciale, vietando alle società statunitensi di fare affari con loro, a meno che non ricevano una licenza speciale.

L'accusa è di aver «sostenuto gli sforzi di modernizzazione militare della Cina, in particolare i programmi aerospaziali dell'Esercito popolare di liberazione, inclusi dirigibili e palloni e relativi materiali e componenti», ha spiegato il dipartimento del Commercio. Una mossa che anticipa una stretta più ampia sugli investimenti delle società americane nell'hi-tech in Cina, dopo le restrizioni sui chip.

Il timore è che Pechino usi le tecnologie americane e in genere occidentali per sviluppare il suo potenziale militare, come suggeriscono le componenti "western-made" con scritte in inglese scoperte tra i resti del pallone-spia cinese abbattuto meno di una settimana fa al largo delle coste della South Carolina. Un pallone che secondo l'intelligence Usa fa parte di una flotta di altre decine di dirigibili che hanno sorvolato cinque continenti (Europa compresa) e rientra in un vasto programma di sorveglianza gestito sin dal 2018 dall'esercito cinese.

Mistero fitto invece per ora sull'oggetto abbattuto venerdì su ordine di Joe Biden in Alaska, vicino al confine con il Canada, perché volando a 40 mila piedi (12 mila metri) «poneva una ragionevole minaccia al traffico aereo civile». La Casa Bianca e il Pentagono si sono limitati a riferire che si tratta di un oggetto volante di forma cilindrica senza pilota e strumenti di sorveglianza visibili, delle dimensioni di una piccola auto, mentre il pallone-spia - con cui non ha nessuna somiglianza - era alto 60 metri, come due o tre bus.

Ma si ignora da dove arrivasse, a chi appartenga, a che velocità viaggiasse, se fosse manovrabile e se avesse capacità di spiare. Si attendono risposte dall'esame dei resti, ancora in fase di recupero nelle acque ghiacciate a 10 miglia dalla costa in Alaska. Ma il fatto che l'amministrazione Usa non voglia speculare su cosa possa essere l'oggetto, anche dopo un giorno di osservazioni, aumenta gli interrogativi su che genere di "Ufo" possa essere così difficile da identificare da parte di piloti esperti e di dirigenti dell'intelligence.

Il pensiero corre al crescente numero di avvistamenti di Ufo negli ultimi anni, oltre 500 nel 2022, di cui 310 senza spiegazioni plausibili. Non è escluso tuttavia che la Casa Bianca abbia già qualche elemento e che, nel caso si trattasse di un oggetto cinese, voglia valutare come gestire un caso che aggraverebbe i già tesi rapporti col Dragone.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Meiroslnaschebiancarlengua 1 anno fa su tio
Da quello che ho capito dai commenti qui sotto è che nessuno degli utenti ha una bandiera a stelle e strisce appesa in camera. A quanto pare non è abbastanza che siano i nostri cugini a livello politico e economico per essere simpatici. Ma è bene così, l'indole umana si basa molto sulle emozioni e gli USA possono essere antipatici a molti. Poi quando bisogna pensare a interessi e valori comuni, far prosperare la Svizzera e l'Europa, pensare alle nostre generazioni future e al livello di capacità concorrrenzile che vogliamo per il nostro paese è molto meglio essere in buoni termini con gli USA che con altri paesi. Molo, molto meglio.

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a Meiroslnaschebiancarlengua
Il tuo discorso non fa una piega.. infatti quando le ditte dislocano perché vogliono prosperare vanno tutte negli Stati Uniti snobbando la Cina, l’India e i paesi dell’est 🤔🤭

DE 1 anno fa su tio
Magari erano pacifici extraterrestri che volevano aiutarci con tecnologie superiori che avrebbero salvato la Terra dai casini che abbiamo combinato e noi li abbiamo abbattuti per sicurezza...

Lux Von Alchemy 1 anno fa su tio
Tecnologia superiore all’opera. Gli Ufo? Propaganda a stelle e strisce. In realtà, tecnologia esistente ed in mano di nazioni “concorrenti”. Fantasia? Forse. Ma sono in molti, e non si tratta di scrittori di fantasy, a rilevarlo.

cristian_v71 1 anno fa su tio
sti americani hanno quella cafonaggine di sparare a ruota libera. che gran nazione patriottica....popolo di criminali

Ebm 1 anno fa su tio
Risposta a cristian_v71
E che problema ci sarebbe? Era un veicolo senza uomo dentro e volava sul bel mezzo del nulla, quindi che problema c’è ad abbatterlo? Magari qua il cafone sei tu

@matterhorn 1 anno fa su tio
Saranno mica degli extraterrestri colonizzati in “ c’è vita su Marte “, sotto controllo cinese che ogni tanto ne fiondano qualcuno sulla terra per intimorire gli americani? Poveri bubolini.. mi sembrano un po’ smarrito con tutte queste minkiate BEN identificanti🤭🤭

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a @matterhorn
*smarriti

Nina 1 anno fa su tio
Risposta a @matterhorn
😂😂😂

Nina 1 anno fa su tio
Risposta a @matterhorn
😂😂

Maria Concetta 1 anno fa su tio
poveri americani! non vogliono perdere la leadership di più grande spione al mondo!
NOTIZIE PIÙ LETTE