Olocausto nucleare? «Basta un errore di calcolo»

Le allarmanti parole del Segretario generale dell'Onu, António Guterres
WASHINGTON - «Basta un errore di calcolo per l'olocausto nucleare».
È l'avvertimento lanciato dal segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres, in occasione della Decima conferenza del Trattato di non proliferazione delle armi nucleari.
«Siamo stati finora straordinariamente fortunati. Ma la fortuna non è una strategia. Né è uno scudo contro le tensioni geopolitiche che sfociano nel conflitto nucleare», ha detto Guterres.
«Oggi, all'umanità basta un errore di calcolo per l'olocausto nucleare», ha sottolineato, invitando le nazioni ad «essere unite in un nuovo percorso verso un mondo libero dalle armi nucleari».
«L'eliminazione delle armi nucleari è l'unica garanzia che non verranno mai utilizzate», è stato l'appello del segretario generale che ha aggiunto che si recherà a Hiroshima per l'anniversario del bombardamento del 6 agosto 1945 da parte degli Stati Uniti.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!