Cerca e trova immobili

STATI UNITIL'orologio di Hitler venduto all'asta per oltre un milione

30.07.22 - 09:27
Ad aggiudicarsi il cimelio è stato un acquirente anonimo.
Alexander Historical Auctions
Fonte Ats
L'orologio di Hitler venduto all'asta per oltre un milione
Ad aggiudicarsi il cimelio è stato un acquirente anonimo.
Sono però molte le critiche ricevute dalla casa d'aste da parte delle associazioni ebraiche.

ANNAPOLIS - Più di un milione di dollari per un orologio appartenuto ad Adolf Hitler. È il prezzo battuto in un'asta nel Maryland, negli Stati Uniti, riferisce la Bbc online. L'orologio in oro, venduto ad un acquirente anonimo per 1,1 milione di dollari, ha una cassa reversibile, aquila e svastica incise.

Non sono mancate le proteste delle associazioni ebraiche che hanno criticato l'asta prima ancora della vendita del cimelio presso la Alexander Historical Auctions nello stato del Maryland.

Tuttavia, la casa d'aste - che in passato ha venduto altri oggetti nazisti - ha spiegato ai media tedeschi che il suo obiettivo era quello di preservare la storia e che la maggior parte degli oggetti venduti viene conservata in collezioni private o donata ai musei dell'Olocausto.

L'orologio sarebbe stato regalato ad Hitler dal partito nazista nel 1933, anno della sua ascesa al potere in Germania. Recuperato nel maggio del 1945 da un soldato francese nell'ex residenza alpina di Hitler a Berchtesgaden, appena quattro giorni dopo il suicidio del dittatore, sarebbe rimasto in possesso della famiglia del soldato per decenni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE