L'orologio di Hitler venduto all'asta per oltre un milione

Ad aggiudicarsi il cimelio è stato un acquirente anonimo.
Sono però molte le critiche ricevute dalla casa d'aste da parte delle associazioni ebraiche.
Ad aggiudicarsi il cimelio è stato un acquirente anonimo.
Sono però molte le critiche ricevute dalla casa d'aste da parte delle associazioni ebraiche.
ANNAPOLIS - Più di un milione di dollari per un orologio appartenuto ad Adolf Hitler. È il prezzo battuto in un'asta nel Maryland, negli Stati Uniti, riferisce la Bbc online. L'orologio in oro, venduto ad un acquirente anonimo per 1,1 milione di dollari, ha una cassa reversibile, aquila e svastica incise.
Non sono mancate le proteste delle associazioni ebraiche che hanno criticato l'asta prima ancora della vendita del cimelio presso la Alexander Historical Auctions nello stato del Maryland.
Tuttavia, la casa d'aste - che in passato ha venduto altri oggetti nazisti - ha spiegato ai media tedeschi che il suo obiettivo era quello di preservare la storia e che la maggior parte degli oggetti venduti viene conservata in collezioni private o donata ai musei dell'Olocausto.
L'orologio sarebbe stato regalato ad Hitler dal partito nazista nel 1933, anno della sua ascesa al potere in Germania. Recuperato nel maggio del 1945 da un soldato francese nell'ex residenza alpina di Hitler a Berchtesgaden, appena quattro giorni dopo il suicidio del dittatore, sarebbe rimasto in possesso della famiglia del soldato per decenni.






Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!