Cerca e trova immobili
SPAGNA

Una mosca preoccupa la Spagna

Con il cambiamento climatico la presenza di simulidi sta aumentando e potrebbe diventare un problema di salute pubblica
Deposit
Una mosca preoccupa la Spagna
Con il cambiamento climatico la presenza di simulidi sta aumentando e potrebbe diventare un problema di salute pubblica
MADRID - «Potrebbe presto diventare un problema di salute pubblica». In Spagna, a causa del cambiamento climatico, è allarme per i simulidi, degli insetti autoctoni, ma che con il surriscaldamento globale occupano sempre più...

MADRID - «Potrebbe presto diventare un problema di salute pubblica». In Spagna, a causa del cambiamento climatico, è allarme per i simulidi, degli insetti autoctoni, ma che con il surriscaldamento globale occupano sempre più aree e acquisiscono una forma adulta più grande.

Nell'Africa subsahariana, in Venezuela e in Brasile, alcuni simulidi sono tristemente noti come vettori di gravi malattie. Questa mosca in età adulta non supera la grandezza di un moscerino. Alcune specie tropicali trasmettono l'oncocercosi, o cecità fluviale. Secondo l'Organizzazione mondiale della Sanità, in 18 milioni di persone è stata rilevato questo tipo di infezione e, tra queste, 270mila sono rimaste cieche.

Attualmente in Spagna i simulidi non hanno mai trasmesso malattie all'essere umano, ma l'Associazione nazionale delle imprese per la salute ambientale, riporta El Periodico, afferma che a causa dei cambiamenti climatici la situazione potrebbe rapidamente ribaltarsi. Per questo chiede alle amministrazioni pubbliche di mettere in campo tutti gli sforzi possibili affinché questa specie venga tenuta sotto controllo e non diventi «un grave problema di salute pubblica».

Al momento le zone dove la presenza dei simulidi è stata maggiormente segnalata sono l'Andalusia, Aragona, la Catalogna, Madrid, Murcia e Valencia. Per gli abitanti e per i turisti è bene sapere che «il problema fondamentale di questo insetto è che non punge, ma morde, generando una ferita significativa e può portare a infezioni e reazioni allergiche molto allarmanti, che in alcuni casi richiedono il ricovero in ospedale».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE