Cerca e trova immobili
ITALIA

Italia: entra oggi in vigore il "super Green Pass"

A partire da oggi sarà necessario - per alcune attività - il nuovo Certificato Covid italiano, basato sul modello 2G
Italia: entra oggi in vigore il "super Green Pass"
Keystone
Italia: entra oggi in vigore il "super Green Pass"
A partire da oggi sarà necessario - per alcune attività - il nuovo Certificato Covid italiano, basato sul modello 2G
Verrà infatti rilasciato solo a chi è guarito o vaccinato, non più a coloro che hanno fatto un tampone
ROMA - Entra oggi in vigore l'utilizzo in Italia del «green pass rafforzato» o "super green pass": così viene definito il certificato relativo alla normativa "2G" già utilizzata in alcuni altri Paesi, come ad esempio l'Austr...

ROMA - Entra oggi in vigore l'utilizzo in Italia del «green pass rafforzato» o "super green pass": così viene definito il certificato relativo alla normativa "2G" già utilizzata in alcuni altri Paesi, come ad esempio l'Austria e la Germania.

Il certificato rafforzato, lo ricordiamo, viene rilasciato solo a chi è vaccinato o guarito dal coronavirus, e non più a chi si fa il tampone (come è invece ancora il caso per il green pass "classico", la cui durata è di 72 ore se viene fatto un test molecolare, e di 48 ore se viene fatto un test antigenico).

Dove verrà utilizzato il "super green pass"? Sarà necessario per «accedere a luoghi pubblici come bar, ristoranti (al chiuso), impianti sportivi, cinema, teatri e discoteche», e chi non lo ha non può prendere parte a «feste, spettacoli e cerimonie pubbliche», si legge nel decreto approvato dal Governo Draghi lo scorso 24 novembre.

Una novità riguarda il trasporto pubblico: per salire su treni, metropolitane, tram e autobus sarà necessario il Green pass base, quindi ottenibile anche mediante tampone. Questo vale anche per chi si reca in Italia dall'estero con i mezzi pubblici: gli svizzeri ad esempio devono avere un Certificato Covid elvetico. Va ricordato inoltre il formulario "Passenger Locator Form".

La situazione dipende poi dal colore: se passando dal bianco al giallo i cambiamenti sono minimi, nel caso una Regione passasse in zona arancione l'utilizzo del "super green pass" verrebbe esteso ancor più, impedendo a coloro che ne sono sprovvisti anche di mangiare all'esterno, di andare al centro commerciale nei fine settimana, di andare al cinema, a teatro, ai concerti, e in discoteca. Con l'arancione tornerebbero poi anche i divieti di spostarsi al di fuori dalla propria Regioni se non per motivi essenziali, ma questa volta solo per chi è sprovvisto di certificazione.

Per le contravvenzioni sono previste multe salate: dai 400 ai 1'000 euro.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE