Cerca e trova immobili

INDIAIl vaccino indiano è «altamente efficace»

11.11.21 - 23:54
Uno studio pubblicato su Lancet certifica la bontà del Covaxin: «Non presenta problemi di sicurezza».
Keystone
Fonte ats ans
Il vaccino indiano è «altamente efficace»
Uno studio pubblicato su Lancet certifica la bontà del Covaxin: «Non presenta problemi di sicurezza».
Il primo vaccino indiano ha ottenuto l'approvazione d'emergenza dell'Oms ed è già stato autorizzato in 17 Paesi. «Per la sua facilità di conservazione è estremamente adatto per le nazioni a basso e medio reddito».

NEW DELHI - Il Covaxin, primo vaccino contro il Covid-19 sviluppato in India, è «altamente efficace» e non presenta problemi di sicurezza, secondo uno studio pubblicato su Lancet.

Il vaccino sviluppato da Bharat Biotech ha ottenuto l'approvazione di emergenza dall'Organizzazione mondiale della sanità la scorsa settimana ed è già stato autorizzato per l'uso in 17 Paesi.

L'organismo delle Nazioni Unite lo ha descritto come «estremamente adatto per i Paesi a basso e medio reddito a causa dei requisiti di facile conservazione». Alcuni degli altri vaccini approvati devono essere conservati a temperature molto basse, il che crea problemi logistici e di costo.

Covaxin «è stato altamente efficace contro la malattia sintomatica Covid-19 confermata in laboratorio negli adulti», afferma il rapporto, ed è stato anche «ben tollerato senza problemi di sicurezza sollevati in questa analisi a interim».

Il vaccino sviluppato in India ha un tasso di efficacia del 78% dopo due dosi in un mese, secondo l'OMS. I ricercatori cinesi Li Jingxin Li e Zhu Fengcai, che non hanno preso parte al lo studio, ne hanno tuttavia menzionato alcuni limiti, affermando che, poiché le prove erano state condotte esclusivamente in India, esisteva un gruppo di studio poco diversificato etnicamente.

Inoltre, gli studi sono stati condotti tra novembre 2020 e gennaio 2021, prima che si diffondesse la variante Delta, la più contagiosa del virus.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Moga 2 anni fa su tio
Sì come gli ultimi che sarebbero stati efficaci al 95%, poi al 66%, poi al 40%....

seo56 2 anni fa su tio
78% ed è efficace!!!!!???????

Mattiatr 2 anni fa su tio
Risposta a seo56
Dipende se le misurazioni sono fatte sulla variante originale o su altre (immagino su quella originale), inoltre l'efficacia si dimensiona anche in ''praticità di utilizzo''. Per esempio nel centro dell'Africa, in un luogo senza particolari infrastrutture un vaccino che non necessita un frigo a -70° è meno efficacie di uno che non necessita di grandi particolarità di conservazione (anche se non da le stesse garanzie del primo).

Moro 2 anni fa su tio
A tutti, vaccinati, guariti, testati e non vaccinati, ci riguarda tutti! Non importa quale sia lo status dell'individuo. Coloro che a novembre diranno "sì" alla legge Covid in Svizzera forse non hanno capito qual è la vera posta in gioco! Penso che la maggior parte di essi non siano consapevoli e non sappiano davvero a cosa dovrebbero dire di sì. Si fidano ciecamente delle dichiarazioni di "20 Minuten" e "SRF" che sono veicolate dal governo. Quindi qual è la cosa fondamentale di questa legge a cui dovete pensare prima di votare. *- Secondo l'articolo 1, il Consiglio federale può prendere decisioni in casi urgenti fino alla fine del 2031 senza informare i parlamenti*. *- Secondo l'art. 9, il Consiglio federale può intervenire nella legislazione in materia di esecuzione e fallimento e quindi limitare i diritti di proprietà*. *- Il Consiglio federale può decidere arbitrariamente e da solo sulle restrizioni della vita economica e sociale fino alla FINE del 2031*. *- La discriminazione e la sorveglianza di massa sono sancite dall'art. 3. La ricerca di contatti, le soglie, il programma di vaccinazione, gli ordini di quarantena, i test sono legalmente ordinati dal Consiglio federale*. *- L'introduzione del certificato Covid nell'art. 6a permette la restrizione e la sorveglianza dei cittadini su base permanente. Tutto questo non può essere approvato, nessuno può approvare che i nostri diritti fondamentali vengano tolti agli svizzeri in questo modo? E questo non ha niente a che vedere con il fatto che uno sia un sostenitore della vaccinazione, un oppositore della vaccinazione, un sostenitore di Corona o un critico. Si tratta di limitazioni palesi dei nostri diritti fondamentali che ci faranno perdere la nostra libertà in futuro. Qualsiasi cosa che non sia un *NO* a questa legge permetterà alla nostra tanto decantata democrazia di vacillare! La libertà è un valore grande e comporta delle responsabilità. Alziamo la testa, guardiamo il cielo e votiamo NO alle pastoie che ci vogliono imporre per il nostro bene. Un grande grazie a tutti voi.
NOTIZIE PIÙ LETTE