Keystone
GERMANIA
11.05.2021 - 11:580

La Germania vuole cominciare a vaccinare i 12-18enni prima della fine dell'estate

L'obiettivo è che la scuola possa iniziare «normalmente». La decisione, però, «spetta ai genitori e ai ragazzi stessi».

BERLINO - La Germania intende cominciare a vaccinare i 12-18enni contro il Covid entro la fine dell'estate. Lo ha annunciato il ministro federale della Sanità, Jens Spahn, che punta a somministrare loro almeno la prima dose prima dell'inizio del nuovo anno scolastico.

L'intento è che i 12-18enni che desiderano farsi vaccinare ricevano «almeno» una o «idealmente» due dosi di preparato entro fine agosto «cosicché l'attività scolastica possa cominciare normalmente dopo le vacanze estive». «Si tratta naturalmente di una proposta di vaccinazione», ha precisato Spahn in un'intervista al Deutschlandfunk. «La decisione di venire vaccinati viene presa dai genitori e dai ragazzi stessi», ha aggiunto.

L'estensione della campagna vaccinale ai minorenni sarà subordinata all'approvazione dell'impiego dei preparati per questa fascia d'età da parte dell'Agenzia europea per i medicinali. Dovrebbe arrivare «a fine maggio, inizio giugno se non succedono imprevisti», ha assicurato il ministro della Sanità tedesco. 

Proprio lunedì, l'agenzia americana del farmaco FDA ha autorizzato l'utilizzo del vaccino di Pfizer/BioNTech dai 12 anni in su. Nell'Unione europea e in Svizzera questo preparato è per ora l'unico a essere autorizzato a partire dai 16 anni d'età. Gli altri (Moderna in Svizzera e Johnson & Johnson, AstraZeneca e Moderna nell'UE) sono impiegabili a partire dai 18 anni. 

Venerdì, Pfizer/BioNTech ha chiesto anche all'Istituto svizzero per gli agenti terapeutici Swissmedic l'autorizzazione all'impiego del suo vaccino Cominarty a partire dai 12 anni.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-09-28 03:00:25 | 91.208.130.89