AFP
STATI UNITI
25.01.2021 - 21:160

«Evitiamo un mondo diviso tra USA e Cina»

È intervenuto alla Davos Agenda il Segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres

NEW YORK - «Se c'è una parola che caratterizza il mondo di oggi è fragilità. Lo vediamo nell'impatto del coronavirus, nelle crisi climatiche, nelle divisioni geopolitiche globali, nel cyberspazio, nel regime del disarmo». Lo ha detto il segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres, alla Davos Agenda 2021, organizzata dal Forum economico mondiale (WEF).

«Continuiamo a temere la possibilità di una grande frattura e di un mondo diviso in due, con le due maggiori economie della terra che guidano due aree con valute dominanti, regole commerciali e finanziarie diverse, ciascuna con il proprio internet, la propria geopolitica e strategie militari a somma zero. Dobbiamo fare di tutto per evitare tale divisione», ha proseguito facendo riferimento senza nominarle a Usa e Cina.

Guterres ha poi ribadito che «nel 2021 dobbiamo affrontare queste fragilità e rimettere il mondo in carreggiata, è tempo di cambiare rotta e quest'anno abbiamo un'opportunità unica per farlo».

«Possiamo usare il recupero dalla pandemia per passare dalle fragilità alla solidità, ma tutte queste minacce, questi ostacoli al progresso, richiedono dialogo e collaborazione - ha continuato - Questo è il motivo per cui ho ripetutamente chiesto un multilateralismo rafforzato e inclusivo. Un New Global Deal, un nuovo modello di governance globale, dovrebbe garantire che il potere, la ricchezza e le opportunità siano condivise in modo più ampio ed equo a livello internazionale».

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-03-05 11:43:24 | 91.208.130.89