Immobili
Veicoli
Archivio Keystone
MONDO
01.01.2021 - 08:280

Oms approva l'uso d'emergenza del vaccino Pfizer-BioNTech

La decisione permette così la distribuzione rapida in tutti i paesi del mondo, soprattutto in quelli poveri

GINEVRA - L'Oms ha concesso la convalida di emergenza al vaccino Pfizer-BioNTech, aprendo così la strada ai paesi di tutto il mondo per approvarne rapidamente l'importazione e la distribuzione. Lo rende noto un comunicato dell'Organizzazione Mondiale della Sanità.

La decisione, spiega la nota, «rende il vaccino Pfizer/BioNTech il primo a ricevere la convalida di emergenza dall'Oms dall'inizio dell'epidemia un anno fa».

«È un passo molto importante per garantire l'accesso universale ai vaccini anti Covid», ha detto Mariangela Simao, direttore responsabile dell'accesso ai farmaci presso l'Oms.

La convalida di emergenza attiva una procedura che permette ai paesi che non hanno i mezzi per valutare autonomamente e con rapidità l'efficacia e la sicurezza di un farmaco di avere un accesso più rapido alla terapia. Ed è molto importante anche per la diffusione del vaccino nei paesi poveri.

La procedura attivata dall'Oms consente infatti all'Unicef, agenzia delle Nazioni Unite responsabile di una parte importante della logistica della distribuzione dei vaccini anti-Covid in tutto il mondo, e all'Organizzazione panamericana della sanità di acquistare il vaccino per la distribuzione nei paesi svantaggiati. Il vaccino Pfizer-BioNTech viene inoculato da diverse settimane in svariati Paesi europei e negli Stati Uniti.

Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2022 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2022-01-25 00:36:51 | 91.208.130.85