La commemorazione del prof decapitato: la Francia non si piegherà

«I Lumi non si spengono mai» ha affermato il presidente Macron
«I Lumi non si spengono mai» ha affermato il presidente Macron
PARIGI - «Non rinunceremo alle caricature e ai disegni». Lo ha detto il presidente francese, Emmanuel Macron, nel corso del suo intervento durante l'omaggio nazionale a Samuel Paty, il professore decapitato per aver mostrato le caricature di Maometto in classe.
«In Francia i Lumi non si spengono mai», ha affermato, aggiungendo che «continueremo la battaglia per la libertà» di cui Samuel Paty è «il volto».
«Samuel Paty incarnava la Repubblica», ha detto ancora Macron, che ha denunciato «i vigliacchi» che hanno consegnato Samuel Paty «ai barbari». «Non parlerò dei terroristi, dei loro complici e di tutti i vigliacchi che hanno commesso e reso possibile questo attentato. Non parlerò di quelli che hanno consegnato il suo nome ai barbari. Non lo meritano».
Nous continuerons, professeur.
— Emmanuel Macron (@EmmanuelMacron) October 21, 2020









Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!