MONDO«Dopo il Covid? Altre pandemie»

13.10.20 - 20:30
Al coronavirus seguiranno altre emergenze sanitarie internazionali. L'Oms mette in guardia
keystone
«Dopo il Covid? Altre pandemie»
Al coronavirus seguiranno altre emergenze sanitarie internazionali. L'Oms mette in guardia

IL CAIRO - Mentre si è ancora alle prese con il coronavirus, la serie di precedenti epidemie e pandemie fa prevedere all'Organizzazione mondiale della Sanità (Oms) lo scoppio prima o poi di un nuova emergenza sanitaria a livello internazionale. Lo ha ricordato Rick Brennan, il Direttore per le emergenze nel Mediterraneo orientale dell'Oms.

«Non è questione di se, ma solo di quando la prossima malattia emergerà rappresentando una minaccia» non solo a livello sanitario ma anche, «economico, sociale e politico» ha detto Brennan in una conferenza stampa virtuale dal Cairo.

«L'ultimo paio di decenni ha dimostrato» che «il rischio di minacce per la salute pubblica rappresentate dall'emergere e riemergere di malattie è molto concreto» ha affermato l'ex-direttore delle operazioni di emergenza dell'Oms.

Brennan si è riferito esplicitamente a «epidemie e pandemie» come la Sars del 2002-2003, l'influenza suina del 2009, la sindrome respiratoria Mers in Medio oriente, la febbre Zika e quella emorragica Ebola.

NOTIZIE PIÙ LETTE