Situazione «terribile» in Nuova Zelanda? Parole «palesemente sbagliate»

La prima ministra Jacinda Ardern replica a tono alle frasi pronunciate da Donald Trump durante un comizio
La prima ministra Jacinda Ardern replica a tono alle frasi pronunciate da Donald Trump durante un comizio
WELLINGTON - Jacinda Ardern non ci sta a sentir definire «terribile» la situazione dei contagi in Nuova Zelanda e replica a tono a Donald Trump.
Andando con ordine: nelle scorse ore il presidente statunitense, impegnato in un comizio elettorale in Minnesota, ha puntato il dito contro l'andamento della pandemia nell'arcipelago nel Pacifico. «Grande aumento in Nuova Zelanda, sapete è terribile. Noi non vogliamo ciò» ha dichiarato Trump.
Ardern ha replicato dicendo che la manciata di contagi giornalieri (sono 13 i casi registrati martedì in Nuova Zelanda) non sono paragonabili con le «decine di migliaia» di positivi che vanno quotidianamente a ingrossare i dati a stelle e strisce. Pertanto le critiche di Trump sullo stato della pandemia di coronavirus sono «palesemente sbagliate».
Secondo gli ultimi dati forniti dalla Johns Hopkins University, la Nuova Zelanda conta 1643 contagi accertati e 22 decessi, su una popolazione che sfiora i cinque milioni di abitanti. Gli Stati Uniti, per contro, hanno più di cinque milioni e 443mila positività ai test e oltre 170mila decessi, su quasi 330 milioni di abitanti.





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!