Cerca e trova immobili

STATI UNITIUrban Dictionary ha coniato un nuovo termine legato al virus: "Covidiot"

26.03.20 - 22:30
Si riferisce a coloro che, comportandosi irresponsabilmente, non mettono in pratica le misure richieste dai Governi
Keystone
Urban Dictionary ha coniato un nuovo termine legato al virus: "Covidiot"
Si riferisce a coloro che, comportandosi irresponsabilmente, non mettono in pratica le misure richieste dai Governi

SAN FRANCISCO - Urban Dictionary ha coniato un termine perfetto per coloro che si comportano, durante la crisi legata al coronavirus, in modo completamente irresponsabile e pericoloso per la salute propria e quella altrui.

Si tratta del termine Covidiot (In italiano, Covidiota): lo sono ad esempio coloro che assalgono i centri commerciali, che fanno scorte di carta igienica, che vanno comunque in vacanza, che escono ancora in gruppo, insomma è dedicato a tutti coloro che non riescono a mettere in pratica le misure richieste dai Governi.

L'espressione sarcastica nasce da un gioco di parole tra il nome ufficiale della malattia, COVID-19, e, chiaramente, la parola "idiota". Il termine è da allora diventato virale sui social media, e non solo.

KeystoneUn cestino con la scritta «se stai leggendo questo messaggio sei un Covidiota, vai a casa», a Barry Island, Galles del Sud, mercoledì 25 marzo 2020.

Nella definizione ufficiale, presente sul sito, si definisce "Covidiot" qualcuno che ignora gli avvertimenti riguardanti la salute o la sicurezza pubblica. Viene anche mostrato l'utilizzo corretto in una frase: «La settimana scorsa, un gruppo di universitari Covidioti si è accalcato sulle spiagge della Florida per le vacanze di primavera, nonostante i funzionari della sanità pubblica implorassero la gente di attuare il social distancing».

Urban Dictionary, lo ricordiamo, è un noto dizionario online dedicato ai neologismi, ovvero la creazione di nuove parole, in lingua inglese.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Disà 4 anni fa su tio
Svizzera seconda a livello mondiale per numero di contagiati rispetto alla popolazione dietro al lussemburgo

fromrussiawith<3 4 anni fa su tio
sarà che sanno far festa anche nei momenti più catastrofici ma il covidiot sarà la definizione per eccellenza della svizzera e dell' Europa... solo tra svizzera, italia, francia spagna e germania abbiamo raggiunto i 240'000 casi che guardando il tasso di mortalità in confronto agli US in realtà sarà superiore al millione solo fra questi 5 paesi. Diciamo che l'Europa ha raggiunto il goal iniziale di lasciar via libera al virus. Ma il bello per l?europa deve ancora arrivare, dato che per anni, come la svizzera, ha navigato con interessi negativi... sarebbe meglio che prima di criticare l'america imparassimo a criticare noi stessi

tazmaniac 4 anni fa su tio
Ne è pieno zeppo anche questo portale... ;o) sono lieto di non farne parte.

Dioneus 4 anni fa su tio
Nome perfetto
NOTIZIE PIÙ LETTE