BREAKING NEWS
Cassis: «Tutta la Svizzera è vicina al Ticino»
Keystone
STATI UNITI
26.03.2020 - 22:300

Urban Dictionary ha coniato un nuovo termine legato al virus: "Covidiot"

Si riferisce a coloro che, comportandosi irresponsabilmente, non mettono in pratica le misure richieste dai Governi

SAN FRANCISCO - Urban Dictionary ha coniato un termine perfetto per coloro che si comportano, durante la crisi legata al coronavirus, in modo completamente irresponsabile e pericoloso per la salute propria e quella altrui.

Si tratta del termine Covidiot (In italiano, Covidiota): lo sono ad esempio coloro che assalgono i centri commerciali, che fanno scorte di carta igienica, che vanno comunque in vacanza, che escono ancora in gruppo, insomma è dedicato a tutti coloro che non riescono a mettere in pratica le misure richieste dai Governi.

L'espressione sarcastica nasce da un gioco di parole tra il nome ufficiale della malattia, COVID-19, e, chiaramente, la parola "idiota". Il termine è da allora diventato virale sui social media, e non solo.


Keystone
Un cestino con la scritta «se stai leggendo questo messaggio sei un Covidiota, vai a casa», a Barry Island, Galles del Sud, mercoledì 25 marzo 2020.

Nella definizione ufficiale, presente sul sito, si definisce "Covidiot" qualcuno che ignora gli avvertimenti riguardanti la salute o la sicurezza pubblica. Viene anche mostrato l'utilizzo corretto in una frase: «La settimana scorsa, un gruppo di universitari Covidioti si è accalcato sulle spiagge della Florida per le vacanze di primavera, nonostante i funzionari della sanità pubblica implorassero la gente di attuare il social distancing».

Urban Dictionary, lo ricordiamo, è un noto dizionario online dedicato ai neologismi, ovvero la creazione di nuove parole, in lingua inglese.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Disà 3 gior fa su tio
Svizzera seconda a livello mondiale per numero di contagiati rispetto alla popolazione dietro al lussemburgo
fromrussiawith<3 3 gior fa su tio
sarà che sanno far festa anche nei momenti più catastrofici ma il covidiot sarà la definizione per eccellenza della svizzera e dell' Europa... solo tra svizzera, italia, francia spagna e germania abbiamo raggiunto i 240'000 casi che guardando il tasso di mortalità in confronto agli US in realtà sarà superiore al millione solo fra questi 5 paesi. Diciamo che l'Europa ha raggiunto il goal iniziale di lasciar via libera al virus. Ma il bello per l?europa deve ancora arrivare, dato che per anni, come la svizzera, ha navigato con interessi negativi... sarebbe meglio che prima di criticare l'america imparassimo a criticare noi stessi
tazmaniac 3 gior fa su tio
Ne è pieno zeppo anche questo portale... ;o) sono lieto di non farne parte.
Dioneus 3 gior fa su tio
Nome perfetto
Jasmine Hildebrand 3 gior fa su fb
Salvatore Martelli 3 gior fa su fb
Considerando che viene da un Paese dove il primo Covidiot è il loro President "...this Corona flu" la cosa stride un po'. Domani, massimo dopodomani, saranno primi al mondo per contagi. Quando ci si mettono, primeggiano, there's no denying <3
Salvatore Martelli 3 gior fa su fb
Fermi tutti, notizia di pochi minuti fa, son primi...
Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-03-30 16:16:11 | 91.208.130.87