Cerca e trova immobili
ITALIA

Il coronavirus fa il vuoto a Codogno, Castiglione d'Adda e Casalpusterlengo

Nella prima località annullati gli eventi e stop a bar, ristoranti e discoteche. Due casi in Veneto
Il coronavirus fa il vuoto a Codogno, Castiglione d'Adda e Casalpusterlengo
keystone-sda.ch (ANDREA FASANI)
Strade deserte a Codogno, Castiglione d'Adda e Casalpusterlengo.
Il coronavirus fa il vuoto a Codogno, Castiglione d'Adda e Casalpusterlengo
Nella prima località annullati gli eventi e stop a bar, ristoranti e discoteche. Due casi in Veneto
Tre dei sei contagiati sono clienti di un bar: il figlio del titolare aveva giocato a calcetto con il 38enne ricoverato in ospedale
CODOGNO - Un'atmosfera surreale regna nelle cittadine di Codogno, Castiglione d'Adda e Casalpusterlengo. I tre comuni del Lodigiano si sono trovati loro malgrado nel bel mezzo dell'emergenza coronavirus dopo che un 38enne residente nella prima l...

CODOGNO - Un'atmosfera surreale regna nelle cittadine di Codogno, Castiglione d'Adda e Casalpusterlengo. I tre comuni del Lodigiano si sono trovati loro malgrado nel bel mezzo dell'emergenza coronavirus dopo che un 38enne residente nella prima località è risultato affetto da Covid-19 e poi, come in un domino, sono venuti alla luce altri cinque contagi.

Le strade sono deserte dopo gli inviti dell'assessore lombardo alla Salute Massimo Gallera di «rimanere in ambito domiciliare e a evitare contatti sociali. Per coloro che riscontrino sintomi influenzali o problemi respiratori l'indicazione perentoria è di non recarsi in pronto soccorso ma di contattare direttamente il numero 112 che valuterà ogni singola situazione e attiverà percorsi specifici per il trasporto nelle strutture sanitarie preposte oppure a eseguire eventualmente i test necessari a domicilio».

Il sindaco di Codogno ha ordinato la chiusura delle scuole fino a domani e di ogni luogo di ritrovo pubblico (bar, ristoranti, discoteche ma non solo) fino a domenica. Gli eventi previsti nel weekend, Carnevale compreso, sono stati cancellati. Sia a Codogno che a Castuglione d'Adda chiusi gli uffici comunali. Misure precauzionali sono allo studio anche in altri comuni, tra i quali Turano, Terranova de' Passerini, Maleo e Bertonico.

Contagiati tre clienti di un bar - Tre dei sei contagiati dal 38enne sono clienti di un bar, riferiscono i media italiani. Il figlio del titolare del locale è risultato positivo ed è emerso che aveva giocato a calcetto con il 38enne ricoverato in terapia intensiva all'ospedale di Codogno.

Due casi in Veneto - Ci sono due casi accertati di Covid-19 in Veneto. Il quotidiano Il Gazzettino riferisce che si tratta di due anziani della provincia di Padova, risultati positivi al test. La conferma delle analisi compiute in città è arrivata dall'Istituto Spallanzani di Roma. Al momento mancano conferme da parte delle autorità, ma sembra che le due persone fossero frequentatori dello stesso bar.

I due sono ricoverati in ospedale e sottoposti a isolamento.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE