Cerca e trova immobili

GERMANIASi fa leccare dal cane: 63enne muore nel giro di un paio di settimane

28.11.19 - 18:13
La grave infezione sistemica che ha contratto non gli ha lasciato scampo. È un caso raro e anomalo, ma impone delle accortezze
Deposit
I sintomi influenzali sono presto degenerati (foto generica)
I sintomi influenzali sono presto degenerati (foto generica)
Si fa leccare dal cane: 63enne muore nel giro di un paio di settimane
La grave infezione sistemica che ha contratto non gli ha lasciato scampo. È un caso raro e anomalo, ma impone delle accortezze

BREMA - Un 63enne ha perso la vita in Germania per essersi fatto leccare dal proprio cane. A condurlo alla morte in poco più di due settimane è stato un batterio che normalmente si contrae attraverso il morso dell’animale.

Come riporta lo “European Journal of Case Reports in Internal Medicine”, l’uomo si è presentato in ospedale con sintomi influenzali che duravano da tre giorni come febbre e respiro corto. Il giorno prima gli erano inoltre comparse delle macchie color porpora sul viso e sulle gambe ed era stato assalito da dolori muscolari agli arti inferiori.

A quattro giorni dal ricovero, le analisi svolte hanno permesso di stabilire che aveva contratto il Capnocytophaga canimorsus, un batterio normalmente presente nella cavità orale di cani e gatti. Non l'aveva tuttavia contratto come accade di solito attraverso il morso di un cane, ma facendosi leccare dal proprio amico a quattro zampe.

L’infezione gli è stata fatale nel giro di 16 giorni dal ricovero. Gli arti e il viso gli si sono ricoperti di macchie color porpora e l’uomo ha sviluppato encefalopatia, paralisi intestinale, insufficienza renale ed epatica e un’infezione sistemica contro la quale gli antibiotici non hanno potuto molto. Ha inoltre subito un arresto cardiaco dopo il quale è stato rianimato, intubato e ventilato artificialmente. L’insorgere di un grave edema cerebrale ha infine convinto i suoi familiari a spegnere le macchine. 

I medici dell’Ospedale della Croce rossa di Brema che lo hanno avuto in cura precisano che le infezioni da Capnocytophaga canimorsus sono rare e diventano più spesso fatali in caso di immunodeficienza, asportazione pregressa della milza o abuso di alcool. Il paziente deceduto, tuttavia, non rientrava in nessuna di queste tre fattispecie.

La raccomandazione per i padroni di cani e gatti è di chiedere urgentemente il consiglio di un medico nel caso in cui accusino dei sintomi influenzali per loro inusuali. Ai colleghi, i medici di Brema consigliano invece di considerare la possibilità che il paziente abbia contratto il Capnocytophaga canimorsus anche se non è stato morso da un cane o non è affetto da immunodeficienza. È infine auspicabile iniziare immediatamente una terapia antibiotica adeguata.

Il decesso del 63enne risale al 2018, ma il suo caso è stato illustrato sullo “European Journal of Case Reports in Internal Medicine” solo recentemente. Nell'abstract dell'articolo non viene specificato in quali aree del viso o del resto del corpo il paziente si fosse fatto leccare dal cane. 

Lo scorso anno un 48enne americano aveva perso braccia, gambe e naso dopo aver contratto lo stesso batterio facendosi leccare da un cane (leggi qui).         

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

lm 4 anni fa su tio
e poi tu, magari, ti fai fare la fellatio da tua moglie e le pratichi il cunnilingus...

Marta 4 anni fa su tio
che schifo! spesso si vedono cani che leccano in faccia i bambini e i genitori a guardare e rallegrarsi! ...una volta ho visto anche in un parco giochi un bambino andare a carponi e mettersi poi in bocca gli escrementi di un cane trovati lì (per caso...). Troppi proprietari di cani li considerano come veri loro figli... questo non è rispetto neanche verso i cani che NON sono esseri umani..

Shion 4 anni fa su tio
Homo sapiens vittima di se stesso.

Dioneus 4 anni fa su tio
Io mi faccio leccare senza problemi dai miei cani. Dei diversi commenti qua sotto me ne frego;)

sedelin 4 anni fa su tio
mah, molto strano!

rexlex 4 anni fa su tio
beh qualcosina di patologico c’è nel farsi leccare dagli animali, soprattutto se in bocca... mah

sedelin 4 anni fa su tio
Risposta a rexlex
non é scritto che si fatto leccare "nella bocca".
NOTIZIE PIÙ LETTE