Cerca e trova immobili

STATI UNITIBoom di senzatetto a Los Angeles: 36 mila "homeless", +16%

05.06.19 - 15:53
La tendenza conferma la crescente ineguaglianza salariale e il peggioramento della crisi abitativa
Keystone
«Un disastro di proporzioni epiche»
«Un disastro di proporzioni epiche»
Boom di senzatetto a Los Angeles: 36 mila "homeless", +16%
La tendenza conferma la crescente ineguaglianza salariale e il peggioramento della crisi abitativa

LOS ANGELES - Boom di senzatetto nella città di Los Angeles, dove ci sono ora oltre 36 mila "homeless", mentre nella contea sono quasi 59 mila, con un aumento rispettivamente del 16% e del 12%, secondo un rapporto annuale della stessa contea.

Una tendenza che conferma la crescente ineguaglianza salariale e il peggioramento della crisi abitativa che affligge una delle aree più ricche del Paese: una combinazione resa più esplosiva dalla crescente diffusione delle malattie mentali non curate.

Più di 44 mila (75%) vivono senza un riparo, oltre 16 mila in auto e oltre 11 mila in ripari improvvisati. Il numero delle famiglie senza tetto è salito a 8800 (+8%), con più di 1600 senza un riparo. In crescita anche il segmento giovanile, quasi 4000 persone, con un balzo del 24%: oltre metà è senza un "rifugio".

Il rapporto indica che il 53% di quanti stanno sperimentando per la prima volta questa condizione evoca come causa le difficoltà economiche e che circa un quarto dei senzatetto adulti privi di qualsiasi riparo hanno perso la loro abitazione nel 2018. La crisi ha colpito in modo sproporzionato, colpendo soprattutto i neri, che sono quattro volte più numerosi degli altri gruppi: essi rappresentano il 33% degli "homeless" nonostante siano solo l'8% della popolazione.

«Un disastro di proporzioni epiche», denuncia il reverendo Andy Bales, Ceo della Union Rescue Mission, una organizzazione impegnata sul terreno.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE