Cerca e trova immobili
AUSTRALIA

Clima impazzito spacca l'Australia, siccità e piogge

Colpiti anche gli Stati Uniti e parte dell'Europa, tra alluvioni, nevicate eccezionali e grande freddo
Keystone
Clima impazzito spacca l'Australia, siccità e piogge
Colpiti anche gli Stati Uniti e parte dell'Europa, tra alluvioni, nevicate eccezionali e grande freddo
CANBERRA - Un caldo "senza precedenti" nel sud, piogge "mai viste prima di quest'intensità" al nord: l'Australia è in questi giorni teatro di fenomeni meteo definiti "estremi". Ma fenomeni del genere si stanno verificando anche in diver...

CANBERRA - Un caldo "senza precedenti" nel sud, piogge "mai viste prima di quest'intensità" al nord: l'Australia è in questi giorni teatro di fenomeni meteo definiti "estremi". Ma fenomeni del genere si stanno verificando anche in diverse altre regioni del mondo.

Nelle regioni meridionali australiane, nel mese di gennaio sono state registrate temperature medie al di sopra dei 30 gradi. In alcuni giorni è stato sfondato il tetto dei 40 gradi. Il clima ha causato devastanti incendi e un aumento dei ricoveri ospedalieri.


Keystone

Allo stesso tempo, nella regione settentrionale del Queensland le piogge monsoniche hanno causato pesanti alluvioni, con auto e bestiame spazzati via dall'acqua, mentre i soccorsi sono state costretti ad evacuare la gente sulle zattere.

E una tempesta con pesanti piogge e venti forti con prevedibili alluvioni ha colpito anche la California, in particolare la regione di San Francisco.

Allo stesso tempo, sempre negli Usa, negli ultimi giorni oltre 220 milioni di persone sono rimaste per oltre 24 ore ostaggio del grande gelo. I venti sospinti dal vortice polare hanno portato a temperature percepite fino ai 40 gradi sotto lo zero, uccidendo almeno 21 persone.

Keystone

Anche l'Europa non è rimasta immune. Oltre alle pesanti nevicate in nord Italia, la Spagna, in particolare, è stata colpita da una tempesta chiamata Helena con piogge torrenziali e venti fortissimi, anche oltre 100 kmh, che hanno causato danni e inondazioni in 44 province. In una decina di province è stata anche diffusa un'allerta neve.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE