Cerca e trova immobili

STATI UNITITroppo lento, Ocean Cleanup non ha raccolto ancora nessun rifiuto

16.12.18 - 22:04
Il sistema di pulizia dei rifiuti plastici del Pacifico non funziona. Due mesi dopo il lancio, il progetto si scontra con problemi imprevisti
Keystone
Troppo lento, Ocean Cleanup non ha raccolto ancora nessun rifiuto
Il sistema di pulizia dei rifiuti plastici del Pacifico non funziona. Due mesi dopo il lancio, il progetto si scontra con problemi imprevisti

SAN FRANCISCO - “The Ocean Cleanup” era stato immesso nel Pacifico qualche mese fa con un obiettivo: ripulire le acque dai rifiuti plastici che pullulano nell’oceano. Ma al momento il sistema riesce solamente a raggiungere i rifiuti, ma non arriva a immagazzinarli, come ha dichiarato il portavoce del progetto.

L’organizzazione segnala dei problemi da più settimane, e una soluzione non è ancora stata trovata. Il sistema si muove troppo lentamente nell’acqua e non riesce ad immagazzinare i rifiuti. Il problema tecnico non si era presentato durante i test realizzati in precedenza.

Affinché “The Ocean Cleanup” funzioni, il sistema deve attraversare l’acqua più velocemente dei rifiuti di plastica che dovrebbe raccogliere. E il vento e le onde potrebbero rallentare il sistema, ha dichiarato ancora il portavoce. Un’altra spiegazione risiede nel fatto che le estremità del tubo provocherebbero dei movimenti ondulatori che rallenterebbero il sistema.

La nave, con il suo lungo tubo, era partita dalla baia di San Francisco per raggiungere il mare aperto in settembre. Secondo le stime dell’organizzazione, la nave dovrebbe catturare 1’800 miliardi di pezzi di plastica che galleggiano nell’Oceano Pacifico.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE