Un tiramisù da 266 metri: è record mondiale
Sono stati utilizzati 400 chili di mascarpone, 400 chili panna, 48mila savoiardi, 420 litri di caffè, 200 chili di zucchero, 3mila uova e 47 litri di marsala
VILLESE (GORIZIA) - Missione compiuta per il tiramisù da record realizzato oggi in Friuli Venezia Giulia: con una lunghezza di 266,90 metri il dolce preparato a Villesse (Gorizia) si è aggiudicato il titolo di tiramisù più lungo del mondo.
Ècosì entrato ufficialmente nel Guinness dei primati. Un'impresa «titanica» che una squadra di pasticcieri e volontari ha messo a segno proprio nella patria del dolce italiano «più conosciuto al mondo». Oltre 30 pasticcieri al lavoro da stamani alle 8, oltre 420 teglie di tiramisù assemblate assieme e appoggiate una dopo l'altra su una lunga tavolata.
Per realizzare il dolce - ha spiegato Mirko Ricci, organizzatore di record e promotore dell'iniziativa - «sono stati utilizzati 400 chili di mascarpone, 400 chili panna, 48mila savoiardi, 420 litri di caffè, 200 chili di zucchero, 3mila uova, 47 litri di marsala».




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!