Siria, le risoluzioni non passano
La Russia ha posto il veto in Consiglio di Sicurezza Onu alla bozza che chiedeva l'attuazione immediata del cessate il fuoco e lo stop ai bombardamenti ad Aleppo. Ma non passa neppure quella russa
MOSCA - La Russia ha posto il veto in Consiglio di Sicurezza Onu alla bozza di risoluzione francese (co-sponsorizzata da 40 Paesi) che chiedeva l'attuazione immediata del cessate il fuoco e lo stop ai bombardamenti aerei ad Aleppo, in Siria. Dal 2011 è la quarta volta che Mosca blocca con il veto un documento sulla Siria.
Il documento ha ottenuto 11 voti a favore, 2 contrari (incluso il veto della Russia), e 2 astensioni (tra cui la Cina).
In precedenza l'ambasciatore russo al Palazzo di Vetro, Vitaly Churkin, aveva anticipato il suo veto affermando: "Oggi si vota su due bozze di risoluzione sulla Siria, e sappiamo che nessuna verrà adottata. Questa perdita di tempo è inaccettabile".
Il Consiglio di Sicurezza dell'Onu ha bocciato anche la bozza di risoluzione russa sulla Siria. Il testo ha ottenuto 4 voti a favore, 9 contrari, e 2 astensioni. Il testo di Mosca era simile a quello francese, ma non includeva lo stop agli attacchi aerei su Aleppo.
ats ansa




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!