Dal Mondo
Polonia: partiti sinistra firmano accordo per formare governo
VARSAVIA - L´Alleanza della sinistra democratica (ex comunisti) ed
il Partito dei contadini po ...
Polonia: partiti sinistra firmano accordo per formare governo
VARSAVIA - L´Alleanza della sinistra democratica (ex comunisti) ed il Partito dei contadini po ...
VARSAVIA - L´Alleanza della sinistra democratica (ex comunisti) ed
il Partito dei contadini polacchi hanno firmato oggi un accordo per
formare una nuova coalizione di governo. "La coalizione di governo
è stata formalmente creata...
VARSAVIA - L´Alleanza della sinistra democratica (ex comunisti) edil Partito dei contadini polacchi hanno firmato oggi un accordo per formare una nuova coalizione di governo. "La coalizione di governo è stata formalmente creata"- ha annunciato dopo la firma dell´accordo, Leszek Miller, della sinistra democratica (Sld) il quale è anche il primo ministro in pectore ed annuncerà mercoledì prossimo la composizione del nuovo governo.
Obbiettivi concordati per il prossimo governo saranno quello di scongiurare la prospettiva di una crisi finanziaria a causa dei crescenti deficit di bilancio ed una accellerazione del negoziato per l´adesione all´Unione europea.
L´Sld è stato obbligato all´accordo con il più piccolo partito dei contadini, Psl, perchè alle elezioni del 23 settembre (che hanno segnato la sconfitta del governo precedente appoggiato dalla coalizione di destra, Aws, formatasi attorno a Solidarnosc) ha preso 216 seggi su 460, 15 in meno della maggioranza. I due partiti hanno già governato insieme tra il 1993 ed il 1997 in una coalizione spesso caratterizzata da controversie ideologiche e politiche.
NOTIZIE PIÙ LETTE
ULTIME NOTIZIE DAL MONDO




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!