Cerca e trova immobili
Dal Mondo

AMIANTO: Ex "Salvit" oggi vertice a Cassago Brianza

L’area situata tra Cassago Brianza e Bulciago potrebbe essere acquistata da una Società di Pusiano. Ma pesa l’incubo della bonifica per la presenza di polvere di amianto che potrebbe aver già causato la morte per cancro di alcuni ex dipendenti dell’azienda
AMIANTO: Ex "Salvit" oggi vertice a Cassago Brianza
L’area situata tra Cassago Brianza e Bulciago potrebbe essere acquistata da una Società di Pusiano. Ma pesa l’incubo della bonifica per la presenza di polvere di amianto che potrebbe aver già causato la morte per cancro di alcuni ex dipendenti dell’azienda
PUSIANO - Vertice quest’oggi in Municipio a Cassago Brianza (Lecco) per fare il punto della situazione sulla vicenda “Ex Salvit”, l’area da bonificare e che potrebbe essere acquistata da una Società di Pusiano. Attorno al tavolo i rappresen...
PUSIANO -Vertice quest’oggi in Municipio a Cassago Brianza (Lecco) per fare il punto della situazione sulla vicenda “Ex Salvit”, l’area da bonificare e che potrebbe essere acquistata da una Società di Pusiano. Attorno al tavolo i rappresentanti dell’Amministrazione comunale, l’Immobiliare pronta all’acquisizione, la ditta incaricata della bonifica e del risanamento, gli esperti dell’A.R.P.A. (Agenzia Regionale Protezione Ambientale) della Regione Lombardia. La riunione dovrebbe servire per trovare un accordo per l’intervento definitivo di recupero della Ex Salvit, il cui stabilimento sorge a ridosso della linea ferroviaria a Cassago Brianza con piazzale sotto la giurisdizione del confinante comune di Bulciago. L’azienda è fallita otto anni fa con sentenza del Tribunale di Milano e per oltre 30 anni ha prodotto pannelli in cemento-aminato destinati a prefabbricati. Proprio la presenza dell’amianto avrebbe, secondo “voci di corridoio”, causato la morte per cancro di almeno 5 degli operai che vi lavoravano all’interno. L’immobiliare che intende acquistare l’area è disposta a sganciare 3 miliardi e si prevede la realizzazione in quell’area di una sorta di polo artigianale.

di Bob Decker

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE