Rapita a 11 anni, l'aguzzino: "Dio mi disse di salvare il mondo"

Il maniaco che ha tenuto sequestrata e ha violentato Jaycee Dugard per 18 anni partecipava a blog a sfondo religioso
WASHINGTON - "Il creatore mi ha donato la capacità di parlare la lingua degli angeli. Così posso lanciare il loro messaggio di risveglio e salvare il mondo intero". Lo ha scritto, il 14 agosto scorso, Philip Garrido, il maniaco che ha tenuto sequestrata e ha violentato Jaycee Dugard per 18 lunghi anni.
Il blog - Il responsabile di questi crimine così orrendi si è registrato un anno fa a questo blog, chiaramente a sfondo religioso, che si chiama "voci rivelate" ed è legato all'inquietante "desiderio di Dio", una delle tante "chiese" fai da te di cui l'America è piena. Nelle sue farneticanti dichiarazioni leggibili on-line, Garrido racconta di aver ricevuto questo "potere" di parlare con l'aldilà, "dopo che Dio è riuscito a risolvere un problema su una sua spalla, cosa che i medici non erano riusciti a fare".
Voci dall'aldilà - In altri post lasciati sul blog, tra citazioni bibliche a follie varie, questo aguzzino descrive fantomatiche ricerche ad opera dell'Università della California secondo cui il numero delle persone che ascoltano voci dell'aldilà sarebbe aumentato del 50% negli ultimi tre anni.
"Parlo con Dio" - Mesi fa Garrido pubblica sullo stesso blog strani documenti, ovviamente inventati, che dimostrerebbero nero su bianco la sua capacità di parlare con Dio. A giugno del 2006 annuncia addirittura di aver inventato un apparecchio tecnologicamente avanzato grazie al quale alcuni testimoni possono verificare la sua capacità di pronunciare suoni di parole con la sola forza della mente.
Blog ancora più impressionanti - Sul web, di farneticazioni di questo genere, ce ne sono tante, in America come nel resto del mondo. Ma oggi, dopo quanto s'è scoperto ieri, leggere questo blog impressiona ancora di più. Garrido è riuscito infatti a tradurre nella realtà i suoi deliri da schizofrenico, riuscendo incredibilmente a tenere nascosti per 18 anni crimini odiosi come il seguestro e lo stupro di una ragazza.
Ovviamente, nelle ore successive al suo arresto, il blog è stato tempestato da migliaia di messaggi di insulti.
"Marcisci in galera" - "Quando le voci ti dicevano di rapire e violentare una bambina - attacca dejablues - a parlarti non era Dio, ma la tua mente criminale. Spero che tu marcisca in galera e bruci all'inferno". Rebecca scrive: "Spero che tu possa continuare le tue conversazioni con Dio in cella". Infine caochdan: "Signor Garrido, sei fortunato di vivere in California, se tutto ciò fosse successo in Texas saresti già un uomo morto...".
ATS
Foto d'apertura: Keystone / Epa Monica M. Davey / Handout




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!