Cerca e trova immobili
ITALIA

La clandestinità diventa reato e scatta l'operazione ronde

Internet
La clandestinità diventa reato e scatta l'operazione ronde
 ROMA - Spostarsi sulla terra senza permesso, può essere un reato. In Italia da oggi lo è. Il ministro dell'Interno Roberto Maroni ha firmato il decreto contenente il regolamento per la costituzione delle ronde, come previsto...

 ROMA - Spostarsi sulla terra senza permesso, può essere un reato. In Italia da oggi lo è.

Il ministro dell'Interno Roberto Maroni ha firmato il decreto contenente il regolamento per la costituzione delle ronde, come previsto dal pacchetto sicurezza. Si prevede tra l'altro che le ronde possano essere composte massimo da tre persone con più di 18 anni, non armate, non iscritte a partiti politici e che si muovano a piedi.

Nuove regole - Chi entra in Italia o vi soggiorna "clandestinamente", cioè senza permesso, commette un reato. Per avere la cittadinanza si dovrà pagare una tassa da 200 euro. La permanenza nei centri di identificazione ed espulsione potrà arrivare fino a sei mesi. I "clandestini" non rischiano l'arresto, ma si vedranno infliggere un'ammenda dai 5mila ai 10mila euro, con espulsione immediata. La norma rende obbligatorio denunciare i clandestini all'autorità giudiziaria tranne che per i medici e i presidi per i quali è stata prevista un'apposita deroga.

I bambini - Giuristi e politici si sono divisi sulla possibilità per le madri "clandestine" di riconoscere i figli nati in Italia. Secondo la maggioranza non ci sarà alcun problema, visto che una norma della Bossi-Fini dà la possibilità alle puerpere irregolari di avere un permesso di soggiorno fino al compimento del sesto mese del bambino. Ma l'opposizione, alcune associazioni e diversi giuristi, temono che il fatto che la clandestinità diventi reato ostacolerà l'applicazione del permesso di soggiorno temporaneo, se non altro perché per l'ufficiale all'anagrafe scatterebbe immediato l'obbligo di denuncia.

Carcere a chi affitta a "clandestini" - Si rischia il carcere fino a 3 anni se si dà in alloggio o si affitta anche una stanza a stranieri che risultino irregolari al momento della stipula o del rinnovo del contratto di locazione.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE