Debutta oggi a Milano l'Ecopass, il ticket antismog

Per entrare nel centro di Milano da oggi le auto più inquinanti dovranno pagare un pedaggio giornaliero. Il capoluogo lombardo è il primo comune in Italia ad adottare un provvedimento del genere per abbattere la concentrazione di Pm10 nell'aria. Chi entra nell'area limitata senza biglietto rischia da 70 a 275 euro di contravvenzione
MILANO - Debutta oggi a Milano l'Ecopass. Un ticket antismog che prevede il pagamento di un pedaggio giornaliero che dovranno corrispondere gli automobilisti alla guida di auto inquinanti in entrata nel centro cittadino. Pagano gli euro 0, 1 e 2, via libera invece per i veicoli euro 3 benzina e diesel, gli euro 4 diesel, i ciclomotori e le moto.
Il capoluogo lombardo è la prima città in Italia ad applicare un provvedimento del genere. Verrà testato per un anno, e se i risultati saranno positivi, il comune valuterà la possibilità di renderlo definitivo. Obiettivo, ridurre del 30% le emissioni inquinanti nel centro cittadino e alleggerire del 10% il traffico di veicoli all'interno della cosiddetta cerchia dei Bastioni. Con tariffe che variano tra 2, 5 e 10 a seconda della classe di inquinamento, il pedaggio è in vigore dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 19.30. Si compra in tabaccheria o in edicola, su internet o tramite bancomat. Multe salate per chi ne è sprovvisto: 71 euro.



