Capodanno: saluto a 2008 fa giro mondo
Il sindaco della Grande Mela, Michael Bloomberg, ha dato il via, un minuto prima della mezzanotte (le 06:00 svizzere), al conto alla rovescia.
A Cuba il "lider maximo", ancora convalescente dopo 17 mesi dall'operazione, si è rifatto vivo con un messaggio alla nazione.
Cinque ore prima a Londra 700 mila persone circa si sono radunate fra Trafalgar Square e i lungo-Tamigi per vedere lo spettacolo di fuochi d'artificio sparati dal London Eye, la grande ruota inaugurata nel 2000, mentre il Big Ben suonava i suoi rintocchi di mezzanotte.
Un'ora prima oltre un milione di persone si era radunato intorno alla Porta di Brandeburgo, a Berlino, incantato da un colossale spettacolo di fuochi d'artificio. A Parigi è andata meno bene, anche se la pioggia battente non ha impedito ad almeno 400 mila persone di radunarsi a festeggiare, come da tradizione, sui Campi elisi. A Vienna un bimbo concorre per il primo nato europeo del 2008, venuto alla luce otto secondi dopo l'ultimo rintocco del duomo di Santo Stefano.
Non hanno deluso, come da molti anni, gli spettacoli pirotecnici allestiti sulla baia di Sydney, in Australia, quando in Svizzera erano le 17:00 di ieri, e, due ore dopo, a Hong Kong, sul porto di Victoria.
ATS




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!