Dal Mondo
Mostre: British Museum, Cleopatra era bassa e grassa
LONDRA - La regina dell´antico Egitto, Cleopatra, era bassa, grassa
e di una bellezza piuttost ...
Mostre: British Museum, Cleopatra era bassa e grassa
LONDRA - La regina dell´antico Egitto, Cleopatra, era bassa, grassa e di una bellezza piuttost ...
LONDRA - La regina dell´antico Egitto, Cleopatra, era bassa, grassa
e di una bellezza piuttosto ordinaria. Il British Museum presenta
così, in una nuova mostra, la leggendaria donna che regnò nel primo
secolo avanti Cristo.
I...
LONDRA - La regina dell´antico Egitto, Cleopatra, era bassa, grassae di una bellezza piuttosto ordinaria. Il British Museum presenta così, in una nuova mostra, la leggendaria donna che regnò nel primo secolo avanti Cristo.
Interpretata sul grande schermo da attrici come Sophia Loren, Elizabeth Taylor e Vivien Leigh - scrive oggi il domenicale britannico ´Sunday Times´ - Cleopatra non era affatto dotata di quella bellezza irresistibile che avrebbe spinto sull´orlo della pazzia decine di uomini. Per Susan Walker, curatrice della mostra che aprirà i battenti il mese prossimo, si tratta di un "mito e, probabilmente, per gran parte di assurdità".
Il pezzo forte della mostra è costituito da 11 statue che finora si pensava raffigurassero altre regine. È attraverso queste statue che emergerebbe il vero profilo di Cleopatra: una donna dal volto comune, apparentemente grassotella e alta non più di 1 metro e 52 centimetri.
NOTIZIE PIÙ LETTE
ULTIME NOTIZIE DAL MONDO




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!