Dal Mondo
VARESE: "La Bisbetica Domata" al Giuditta Pasta
Di William Shakespeare adattamento e regia di Andrea Taddei al “Giuditta Pasta” di Saronno sabato 20 gennaio ore 21.00.
VARESE: "La Bisbetica Domata" al Giuditta Pasta
Di William Shakespeare adattamento e regia di Andrea Taddei al “Giuditta Pasta” di Saronno sabato 20 gennaio ore 21.00.
SARONNO.
Per la rassegna “Altri Percorsi” il teatro “Giuditta Pasta” di Saronno propone per sabato 20 gennaio una commedia tra le più famose di tutti i tempi che, giocando sul luogo comune della femmina ribelle e dell’uomo forte e determ...
SARONNO.
Per la rassegna “Altri Percorsi” il teatro “Giuditta Pasta” di Saronno propone per sabato 20 gennaio una commedia tra le più famose di tutti i tempi che, giocando sul luogo comune della femmina ribelle e dell’uomo forte e determinato che la sottomette, sarebbe improponibile oggi per i suoi contenuti razzisti e misogini, non fosse per il genio del Bardo che nel divertente intreccio sembra non prendere posizione in merito e, anzi, esasperando talvolta in maniera grottesca la violenza del maschio mette tutti dalla parte della protagonista femminile. Stiamo parlando de “La Bisbetica domata” di William Shakespeare con adattamento e regia di Andrea Taddei.Come nelle danze primitive, ritualizzare la caccia e la doma della femmina selvaggia sulla scena equivale a esorcizzarne il mistero ed ad affermare in questo modo la supremazia del sesso “forte”.L’adattamento riduce a due i cinque atti della commedia e asciuga i dialoghi in favore di una più semplice comprensione della trama; le molte metafore manieriste diventano più riconoscibili riferendosi a oggetti propri della nostra cultura.La scelta di rappresentare "La Bisbetica Domata" in questo allestimento per soli interpreti maschili, come ai tempi di Shakespeare, pone questo testo in una prospettiva nuova: Caterina non è una vera donna ma un fantasma delle paure maschili, una proiezione dell’uomo. Ogni attore interpreta a rotazione il ruolo di Caterina e di Petruccio dando così più voci e più versioni ai due personaggi e al rapporto di potere che tra loro intercorre.
NOTIZIE PIÙ LETTE
ULTIME NOTIZIE DAL MONDO




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!