737 Max, Boeing paga 1,1 miliardi per evitare il processo

L'azienda donerà inoltre 444,5 milioni di dollari alle famiglie delle vittime
WASHINGTON - Il costruttore aeronautico americano Boeing pagherà 1,1 miliardi di dollari per evitare procedimenti giudiziari per i due incidenti dei suoi 737 Max. L'accordo con il Dipartimento di giustizia impone all'azienda di stanziare 455 milioni di dollari per rafforzare i suoi programmi di conformità, sicurezza e qualità, secondo un documento depositato presso la Securities and Exchange Commission.
Boeing donerà inoltre 444,5 milioni di dollari alle famiglie delle vittime, in base all'accordo, raggiunto provvisoriamente il mese scorso. Boeing è tenuta a pagare una sanzione pecuniaria di 487,2 milioni di dollari, metà della quale è stata pagata nel 2021 in base a un accordo precedente. Il nuovo accordo consente a Boeing di evitare un processo che avrebbe dovuto iniziare il 23 giugno in relazione ai due incidenti, che hanno causato la morte di 346 persone.
In base all'accordo, l'azienda continuerà inoltre a migliorare il suo programma di conformità antifrode ed etica, si avvarrà di un consulente indipendente per la conformità che raccomanderà ulteriori misure e riferirà al governo. Come parte dell'accordo, la Boeing ha anche ammesso di aver cospirato per ostacolare le attività del gruppo di valutazione degli aeromobili della Federal Aviation Administration.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!