Cerca e trova immobili
MERCATI

Nuovo record per l'oro, mentre la Borsa arranca

Prezzo spot del metallo giallo supera i 3115 dollari l'oncia.
deposit
Fonte ats ans
Nuovo record per l'oro, mentre la Borsa arranca
Prezzo spot del metallo giallo supera i 3115 dollari l'oncia.
NEW YORK - Il prezzo dell'oro tocca nuovi record: il metallo prezioso con consegna immediata (Gold spot) è scambiato a 3115,10 dollari l'oncia, con un aumento dello 0,97% (+29,98 dollari), mentre l'oro con consegna a giugno (Comex) passa di mano a 3...

NEW YORK - Il prezzo dell'oro tocca nuovi record: il metallo prezioso con consegna immediata (Gold spot) è scambiato a 3115,10 dollari l'oncia, con un aumento dello 0,97% (+29,98 dollari), mentre l'oro con consegna a giugno (Comex) passa di mano a 3146,20 dollari, in avanzamento dell'1,02%.

Nelfrattempo, oggi la borsa svizzera apre in ribasso la prima seduta della settimana: alle 09.02 l'indice dei valori guida SMI segnava 12'727,83 punti, in flessione dello 0,91% rispetto a venerdì.

Il mercato prende atto della chiusura sensibilmente negativa di venerdì a Wall Street (Dow Jones -1,69% a 41'583,90 punti, Nasdaq -2,70% a 17'322,99 punti) e guarda anche all'andamento odierno delle piazze asiatiche, con Tokyo in forte perdita (Nikkei -4,05% a 35'617,56 punti.

A pesare sono una volta ancora le incertezze riguardo ai nuovi dazi che il presidente americano Donald Trump intende presentare il 2 aprile. Ieri il 78enne ha creato ulteriore allarme, affermando che le imposizioni doganali riguarderanno tutti i paesi, e non solo le 10-15 nazioni con cui gli Stati Uniti hanno i maggiori squilibri commerciali. Tutto questo rinfocola i timori relativi alla tenuta dell'economia globale e a un possibile aumento dell'inflazione.

Sul fronte interno in evidenza è Novartis (-0,52%), che ha annunciato il via libera negli Usa alla commercializzazione dell'antitumorale Pluvicto per una nuova terapia. ABB (-3,51%) è scambiata da oggi senza dividendo. Fra gli altri valori SMI il meno in difficoltà è Nestlé (-0,09%), mentre il meno convincente appare Logitech (-2,56%).

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE