Cerca e trova immobili
STATI UNITI

ChatGpt ha superato i 400 milioni di utenti settimanali

Vero e proprio boom degli utenti aziendali che sono più di 2 milioni, soprattutto fra i programmatori.
Depositphotos (Boarding2Now)
Fonte Ats ans
ChatGpt ha superato i 400 milioni di utenti settimanali
Vero e proprio boom degli utenti aziendali che sono più di 2 milioni, soprattutto fra i programmatori.
NEW YORK - Continua l'ascesa di OpenAI: l'azienda americana ha annunciato che il suo chatbot, ChatGpt, a fine febbraio ha superato la cifra di 400 milioni di utenti attivi settimanalmente. Due mesi fa, il numero era fermo a 300 milioni.Data in antepr...

NEW YORK - Continua l'ascesa di OpenAI: l'azienda americana ha annunciato che il suo chatbot, ChatGpt, a fine febbraio ha superato la cifra di 400 milioni di utenti attivi settimanalmente. Due mesi fa, il numero era fermo a 300 milioni.

Data in anteprima dalla Cnbc, la notizia della crescita degli utenti privati è rafforzata dall'aumento anche degli iscritti aziendali che usano ChatGpt. Questi sono più che raddoppiati da settembre, raggiungendo quota 2 milioni a febbraio.

OpenAI ha inoltre sottolineato un picco di utilizzo dell'interfaccia di programmazione dei suoi servizi di intelligenza artificiale, le cosiddette 'api', da parte degli sviluppatori. L'uso dell'ultimo modello 'o3' è quintuplicato dal lancio di fine gennaio per finalità di progetti di sviluppo.

L'aggiornamento statistico arriva in un momento cruciale per il settore dell'IA, poche settimane dopo l'emergere di DeepSeek, la startup cinese che afferma di aver realizzato un modello di ragionamento, DeepSeek R1, in grado di rivaleggiare con quelli occidentali, ad un prezzo minore per addestramento e inferenza.

Qualche giorno fa, i sistemi di DeepSeek sono andati in tilt, secondo la compagnia per colpa di un attacco informatico esterno. Ieri, l'ex manager di OpenAI, Mira Murati, ha lanciato la propria startup di intelligenza artificiale, Thinking Machine Lab, con ex dipendenti di Google e Meta.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE