Cerca e trova immobili
ARGENTINA

Il peso si rafforza, ma gli esperti diffidano

Una svalutazione appare «ineludibile»
keystone-sda.ch / STF (Natacha Pisarenko)
Fonte Ats Ans
Il peso si rafforza, ma gli esperti diffidano
Una svalutazione appare «ineludibile»
BUENOS AIRES - Sostenuto dall'alluvione di dollari prodotta da un ampio condono fiscale sui patrimoni non dichiarati all'estero e protetto dalla rigida politica di equilibrio fiscale adottata dal governo di Javier Milei, il peso è negli ultimi mesi ...

BUENOS AIRES - Sostenuto dall'alluvione di dollari prodotta da un ampio condono fiscale sui patrimoni non dichiarati all'estero e protetto dalla rigida politica di equilibrio fiscale adottata dal governo di Javier Milei, il peso è negli ultimi mesi la moneta che più si è apprezzata al mondo - secondo un indice di Bloomberg.

Nell'ultima settimana la moneta argentina ha sorpreso ancora recuperando sul mercato parallelo un ulteriore 4% rispetto alla divisa Usa. E se il governo Milei celebra la tenuta della sua politica macroeconomica, prestigiosi economisti tanto dentro come fuori dall'Argentina avvertono tuttavia sull'insostenibilità di questa congiuntura e sul pericolo di una imminente svalutazione.

L'opinione che più ha generato inquietudini nelle ultime ore è stata quella di Robin Brooks, capo degli economisti dell'Istituto della Finanza Internazionale (Iif). «In termini reali, il peso argentino è la valuta più forte del mondo dopo la pandemia, mentre il real brasiliano è una delle più deboli. Questa divergenza è insostenibile e, ovviamente, culminerà con un'altra grande svalutazione del peso argentino», ha scritto Brooks sul suo account X.

In un secondo messaggio l'economista insiste nel considerare una svalutazione del peso come «ineludibile» tenendo conto che «il guadagno di competitività dalla svalutazione di dicembre è stato completamente eroso dall'alta inflazione e dalla decisione di agganciare immediatamente il peso al dollaro».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE