Cerca e trova immobili
RUSSIA

La riduzione del Pil russo? Tre volte inferiore alle previsioni

La contrazione del 2,9% per il 2022 viene vista con «moderato ottimismo»
keystone-sda.ch / STF (YURI KOCHETKOV)
Fonte Ats Ans
La riduzione del Pil russo? Tre volte inferiore alle previsioni
La contrazione del 2,9% per il 2022 viene vista con «moderato ottimismo»
MOSCA - Il Prodotto interno lordo della Russia si contrarrà del 2,9% quest'anno, con un ulteriore calo dello 0,9% previsto per il 2023. Lo annuncia il ministero per lo Sviluppo economico citato dalla Tass. Si tratta di contrazioni molto infer...

MOSCA - Il Prodotto interno lordo della Russia si contrarrà del 2,9% quest'anno, con un ulteriore calo dello 0,9% previsto per il 2023. Lo annuncia il ministero per lo Sviluppo economico citato dalla Tass.

Si tratta di contrazioni molto inferiori a quelle previste all'inizio della cosiddetta operazione militare speciale in Ucraina e che lasciano spazio a «un moderato ottimismo», ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov. «Un lavoro enorme è in corso per stabilizzare l'economia nonostante le azioni ostili contro di noi», ha aggiunto Peskov.

Il calo del Pil ora previsto per l'anno in corso è di circa tre volte più contenuto rispetto alle previsioni fatte alla fine di aprile dalla Banca centrale russa, quando era attesa una contrazione tra l'8% e il 10%. Per il 2023 era invece previsto un ulteriore calo del 3%.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE