Dal Mondo
Ticino: Pier Giacomo Grampa consacrato vescovo in cattedrale San Lorenzo
Ticino: Pier Giacomo Grampa consacrato vescovo in cattedrale San Lorenzo
LUGANO - Con una cerimonia solenne nella cattedrale di San Lorenzo, don Pier Giacomo Grampa è stato ordinato vescovo di Lugano. Alla celebrazione hanno partecipato oltre 200 religiosi, tra cui una ventina di vescovi. Monsignor Grampa, 67 anni, ...
LUGANO - Con una cerimonia solenne nella cattedrale di San Lorenzo, don Pier Giacomo Grampa è stato ordinato vescovo di Lugano. Alla celebrazione hanno partecipato oltre 200 religiosi, tra cui una ventina di vescovi. Monsignor Grampa, 67 anni, è il decimo vescovo dalla creazione della diocesi di Lugano. Sostituisce Giuseppe Torti, che dopo otto anni ha lasciato l´ufficio per motivi di salute.
Grampa nato il 29 Ottobre 1936 a Busto Arsizio, ha studiato nei seminari di Venegono, Lugano e Innsbruck. Dal 1965 è entrato in attività al "Collegio Papio" di Ascona, di sui è stato rettore negli ultimi vent´anni.
ATS
NOTIZIE PIÙ LETTE
ULTIME NOTIZIE DAL MONDO




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!