Cerca e trova immobili
REGNO UNITO

Un centesimo qua, un centesimo là: ecco come il pollo diventa caro come il manzo

I fast food hanno già rivisto il prezzo verso l'alto e nei supermercati è necessario spendere 50 centesimi in più
Depositphotos (bhofack2)
Un centesimo qua, un centesimo là: ecco come il pollo diventa caro come il manzo
I fast food hanno già rivisto il prezzo verso l'alto e nei supermercati è necessario spendere 50 centesimi in più
LONDRA - Il pollo come il manzo. Perlomeno nel prezzo. È quanto potrebbe succedere nel Regno Unito a causa dell'aumento globale dei prezzi e della carenza di materia prima dovuta a siccità, raccolti infausti e guerra in Ucraina. Ma ecco...

LONDRA - Il pollo come il manzo. Perlomeno nel prezzo. È quanto potrebbe succedere nel Regno Unito a causa dell'aumento globale dei prezzi e della carenza di materia prima dovuta a siccità, raccolti infausti e guerra in Ucraina. Ma ecco come e dove cambiano i costi.

Il pollo rappresenta il 50% della carne consumata dai britannici. Per soddisfare la domanda è necessario allevare ogni anno un miliardo di polli, che vengono tenuti in vita fino a un massimo di 39 giorni. Perché il mercato sia costante, gli allevamenti vengono riforniti sette volte all'anno con 215mila pulcini nati nelle 24 ore precedenti.

Su il costo pro capite - In un solo anno, l'industria ha visto aumentare il costo per l'acquisto di ogni animale di 0,05 sterline, portandolo a 0,4. In confronto al 2021, quindi, per riempire sette volte gli allevamenti vengono spese 75'250 sterline in più.

L'energia, il carburante - La maggior parte degli allevamenti sono al chiuso, normalmente in dei capannoni illuminati con luci Led e scaldati al Gpl. Nonostante in molti utilizzino i pannelli solari, il costo per kilowatt è comunque raddoppiato. E in soli due anni il prezzo di un litro di Gpl è passato da 0,15 sterline a 0,4.

Cibo e acqua - Gli uccelli vanno inoltre abbeverati e nutriti. Ma, nel caso in cui l'acqua utilizzata sia di pozzo, va disinfettata e il prezzo dei prodotti chimici necessari è salito del 30%. Il mangime costa a tutta l'industria due milioni di sterline all'anno, un prezzo in aumento e che nei prossimi anni non promette di stabilizzarsi, visti i raccolti infausti della scorsa estate, la siccità e la guerra in Ucraina.

Per sopprimere i polli prima di arrivare nei banchi frigo di macellerie e supermercati, normalmente si adopera l'anidride carbonica, il cui costo è quasi quadruplicato. Poi vengono spennati, spellati e tagliati e quindi messi in confezioni il cui materiale è aumentato del 20%. Quindi vengono trasportati e la storia recente del Regno Unito con il gasolio non è delle più felici, anche a causa della Brexit.

Il risultato, come riferisce la Bbc, è che catene come Kfc hanno già rivisito i loro prezzi al rialzo e nei supermercati un pollo refrigerato pronto per la cottura ora costa tre sterline, invece di 2,50.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE