Cerca e trova immobili
FRANCIA

Swift, «come un'arma nucleare, ma finanziaria»

Francia favorevole all'esclusione della Russia dal Society for Worldwide Interbank Financial Telecommunication
Keystone
Fonte Ats ans
Swift, «come un'arma nucleare, ma finanziaria»
Francia favorevole all'esclusione della Russia dal Society for Worldwide Interbank Financial Telecommunication
PARIGI - La Francia è favorevole a escludere la Russia dal sistema Swift. Lo ha detto il ministro francese dell'Economia, Bruno Le Maire, in conferenza stampa all'Ecofin (che riunisce i ministri delle finanze degli stati membri dell'Ue) inform...

PARIGI - La Francia è favorevole a escludere la Russia dal sistema Swift. Lo ha detto il ministro francese dell'Economia, Bruno Le Maire, in conferenza stampa all'Ecofin (che riunisce i ministri delle finanze degli stati membri dell'Ue) informale di Parigi.

Escludere la Russia dal sistema Swift? «Diciamo molto chiaramente che tutte le opzioni sono sul tavolo. Ma quando hai un'arma nucleare finanziaria come questa tra le mani devi riflettere prima di usarla. Alcuni Stati membri hanno espresso riserve. Ne teniamo conto. La Francia non fa parte di questi stati, tengo a dirlo. Valuteremo con la Bce (la Banca centrale europea), con la Commissione (europea), le conseguenze di quest'arma nucleare finanziaria. Questa valutazione verrà fatta non nei prossimi giorni, ma nelle prossime ore».

Reticenze tedesche - La ministra degli esteri tedesca Annalena Baerbock spiega che le cautele su una messa al bando della Russia dal sistema Swift riguardano le conseguenze ampie di tale scelta, ricordando ad esempio che in Iran si è poi reso impossibile finanziare le missioni umanitarie. Sullo Swift è «importante mantenere la calma, introdurre sanzioni che abbiano un effetto mirato sul sistema» e "non che solo suonino come grandi".

Misure sull'accesso al sistema dei pagamenti Swift sono state comunque esaminate: «Abbiamo visto che ha un effetto ampio, a differenza di quando mettiamo nell'elenco le banche in modo mirato».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE