Cerca e trova immobili
MONDO

Chiusura in netto rialzo per le borse asiatiche

Gli investitori hanno valutato l'impatto a livello globale del conflitto e le sanzioni contro la Russia
keystone-sda.ch / STF (FRANCK ROBICHON)
Fonte Ats Ans
Chiusura in netto rialzo per le borse asiatiche
Gli investitori hanno valutato l'impatto a livello globale del conflitto e le sanzioni contro la Russia
TOKYO - Le Borse asiatiche chiudono in netto rialzo dopo il tonfo di ieri con l'attacco della Russia in Ucraina. Gli investitori valutano l'impatto del conflitto a livello globale e le sanzioni della comunità internazionale alla Russia. Chius...

TOKYO - Le Borse asiatiche chiudono in netto rialzo dopo il tonfo di ieri con l'attacco della Russia in Ucraina. Gli investitori valutano l'impatto del conflitto a livello globale e le sanzioni della comunità internazionale alla Russia.

Chiusura in evidente crescita per Tokyo (+1,95%). Sul mercato dei cambi lo yen prosegue la fase di rivalutazione sul dollaro a 115,20, ed è poco variato sull'euro a 129,20. A contrattazioni ancora in corso In rialzo anche Shanghai (+0,61%), Shenzhen (+1,26%), Seul (+1,06%), Mumbai (+2,62%). In controtendenza Hong Kong (-0,59%). I listini sono sostenuti dall'andamento del comparto tecnologico.

Oro di nuovo in salita - Prezzo dell'oro nuovamente in rialzo questa mattina sui mercati asiatici. Dopo la volata di ieri sulla crisi ucraina, che aveva portato il lingotto sopra i 1.974 dollari l'oncia - ai massimi da agosto 2020 per poi chiudere la seduta con un calo dello 0,3% - stamane il prezzo spot si colloca a 1.915 dollari l'oncia, in rialzo dello 0,6%.

Sul fronte macroeconomico in arrivo i dati della fiducia delle imprese e dei consumatori di Italia e dell'Eurozona. Dalla Germania e dalla Francia previsto il Pil finale del quarto trimestre. Dalla Francia atteso anche il dato sull'inflazione e i consumi. Dagli Stati Uniti gli ordini dei beni durevoli, i dati sui consumi e la fiducia dei consumatori.

Gas, il prezzo scende - Avvio di contrattazioni in calo per il gas in Europa. Ad Amsterdam le quotazioni scendono del 16,6% a 112 euro al Mwh, rispetto ai 134 euro della chiusura di ieri.

Prezzo del frumento ai massimi dal 2008 - Il prezzo del frumento è balzato ai massimi dal 2008 alla Borsa di Chicago sull'onda della crisi in Ucraina. Secondo i dati riportati dall'agenzia Bloomberg, il prezzo dei futures è aumentato fino a 9,60 dollari per bushel (staio) per poi ridiscendere lievemente.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE