Cerca e trova immobili
STATI UNITI

Apple è la prima azienda al mondo a superare la capitalizzazione di mercato di 3000 miliardi di dollari

Gli investitori sono convinti che il pubblico continuerà a dare fiducia al colosso tecnologico
KEYSTONE
Apple è la prima azienda a raggiungere una capitalizzazione di mercato di tremila miliardi di dollari.
Apple è la prima azienda al mondo a superare la capitalizzazione di mercato di 3000 miliardi di dollari
Gli investitori sono convinti che il pubblico continuerà a dare fiducia al colosso tecnologico
CUPERTINO - Lunedì Apple è diventata la prima azienda a raggiungere una capitalizzazione sul mercato azionario di tremila miliardi di dollari (2755 miliardi di franchi svizzeri). «Risultato degno di essere celebrato» - Nel p...

CUPERTINO - Lunedì Apple è diventata la prima azienda a raggiungere una capitalizzazione sul mercato azionario di tremila miliardi di dollari (2755 miliardi di franchi svizzeri).

«Risultato degno di essere celebrato» - Nel primo giorno di scambi del 2022 alla Borsa di New York i titoli del colosso tecnologico hanno raggiunto il valore record di 182,88 dollari, sufficiente per sfondare il muro dei tremila miliardi. Un lieve raffreddamento sul finire delle contrattazioni ha portato a chiudere la giornata appena al di sotto del traguardo. «È un risultato fantastico e sicuramente degno di essere celebrato», ha dichiarato all'agenzia stampa Reuters Jake Dollarhide, amministratore delegato di Longbow Asset Management a Tulsa, in Oklahoma. «Ti mostra solo fino a che punto è arrivata Apple e quanto sia dominante agli occhi della maggior parte degli investitori».

Una scommessa vinta - Sembrano infatti avverarsi le previsioni degli analisti, che scommettono che il pubblico continuerà a essere affezionato ai prodotti Apple (dall'iPhone ai MacBook, passando per i servizi in streaming di musica e tv) e a sborsare quanto richiesto. In più ci sono i campi nei quali il gigante della Mela sta facendo ricerca e sviluppando tecnologia, come quello della realtà virtuale e dei veicoli automatizzati. Dalla presentazione del primo iPhone, nel gennaio 2007, le azioni Apple sono aumentate di circa il 5800%.

Fiducia nelle aziende solide - Il tutto s'inserisce in una precisa tendenza da parte degli investitori, spiega sempre a Reuters Scott Wren, senior strategist del mercato globale presso il Wells Fargo Investment Institute. «Il mercato sta premiando le aziende che hanno fondamentali e bilanci solidi, e le aziende che stanno raggiungendo questo tipo di enormi capitalizzazioni di mercato hanno dimostrato di essere aziende forti e non speculazioni». Si parla, oltre ad Apple, di colossi del calibro di Amazon, Alphabet, Tesla, Saudi Aramco e Microsoft, tutti con una capitalizzazione di mercato superiore ai 1000 miliardi di dollari (l'azienda fondata da Bill Gates arriva a 2500).

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE