Cerca e trova immobili
Italia

Quanti sono i posti in aereo a meno di dieci euro

Andata e ritorno in mete da sogno al prezzo di una colazione al bar: i biglietti così venduti sono sei milioni
Keystone
Quanti sono i posti in aereo a meno di dieci euro
Andata e ritorno in mete da sogno al prezzo di una colazione al bar: i biglietti così venduti sono sei milioni
ROMA - Costano quanto un panino, un aperitivo al bar o un caffè. Sono i biglietti aerei delle linee low-cost. Così si possono organizzare viaggi con poche decine di euro e riuscire comunque ad arrivare in mete da sogno. Ma non c'è...

ROMA - Costano quanto un panino, un aperitivo al bar o un caffè. Sono i biglietti aerei delle linee low-cost. Così si possono organizzare viaggi con poche decine di euro e riuscire comunque ad arrivare in mete da sogno. Ma non c'è questo tipo di biglietto su tutte le tratte e non è per tutti i passeggeri.

Secondo un'analisi del Corriere della Sera sulle tre principali compagnie di volo operanti in Europa, che sono Ryanair, Wizz Air e easyJet, nel 2021 sono stati venduti sei milioni di biglietti a prezzi stracciati, un terzo solo dalla compagnia irlandese. Sulle tre i posti che vanno per la maggiore sono costati al massimo dieci euro, seguiti da un milione e mezzo di biglietti a meno di cinque euro e ancora 500mila a 13 euro. In ognuno di questi le tasse aeroportuali e governative sono incluse e solo gli extra, come un bagaglio in più o più grande o la scelta di un posto specifico, sono esclusi.

Va detto che su ogni volo non tutti i posti a sedere hanno lo stesso prezzo, che se acquistato all'ultimo può costare molto più di quanto veniva qualche settimana prima. E che i sedili dedicati a questo tipo di prezzo non sono i migliori.

Il Corriere stima che per ogni volo easyJet ci siano sei posti a questi prezzi, sette su quelli di Ryanair e undici a bordo di un Airbus Wizz Air. Viene precisato inoltre che non tutte le tratte sono coinvolte da questo abbattimento dei prezzi, al contrario è possibile trovarli sul mercato quando un volo fa fatica a essere riempito e soprattutto in bassa stagione, come a novembre e febbraio. Al contrario, se una tratta riceve una buona richiesta e i voli vengono riempiti senza fatica, diventa arduo il compito di trovare prezzi così bassi.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE