Whatsapp sta sviluppando una nuova funzionalità: la trascrizione dei messaggi audio

La novità è in via di sviluppo ma per ora è prevista solo per iOS e quindi per i dispositivi Apple
SAN FRANCISCO - Gli audio su Whatsapp da dieci minuti sono finiti. Inviati per raccontare l'assurda storia di sabato sera o solo per dire "ok", i messaggi vocali hanno reso più semplice la comunicazione istantanea per molti, e più difficile per altrettanti.
Ma forse una soluzione c'è e lo staff di Mark Zuckerberg sta lavorando a una nuova funzionalità che consiste nel trascrivere i vocali, per ora però solo per iOS e gli iPhone.
Come riferisce il portale di WABetainfo, si potrà saltare da un secondo o da un minuto all'altro, e ascoltare solo la parte di audio interessante. Questo perché una volta trascritto, appariranno sotto il vocale le frasi chiave e si potrà quindi scegliere da quale punto in poi sentire il messaggio.
Ma prima che questo accada, apparirà un banner, di cui bisogna accettare le condizioni: «I dati vocali verranno inviati da questa applicazione ad Apple perché la richiesta venga processata. Questo aiuterà inoltre Apple a migliorare la sua funzione di riconoscimento vocale».
Le trascrizioni verranno salvate localmente nel database di Whatsapp secondo la crittografia end-to-end, non sarà necessario ri-trascrivere un dato messaggio per ascoltarlo nuovamente e né l'applicazione di messaggistica istantanea, né Facebook avranno accesso a questi dati.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!