Cerca e trova immobili
STATI UNITI

Oggi è il giorno dei Dogecoin

La spinta dei fan sta portando la criptovaluta a livelli quasi da record
Depositphotos (shahurin)
I fan del Dogecoin stanno spingendo al rialzo le quotazioni della criptovaluta.
Oggi è il giorno dei Dogecoin
La spinta dei fan sta portando la criptovaluta a livelli quasi da record
NEW YORK - Il 20 aprile è stato dichiarato il giorno dei Dogecoin dagli stessi sostenitori della criptovaluta, che nella giornata odierna sta vedendo salire le quotazioni del 20%. Secondo CoinDesk, la valutazione è di 42 centesimi di do...

NEW YORK - Il 20 aprile è stato dichiarato il giorno dei Dogecoin dagli stessi sostenitori della criptovaluta, che nella giornata odierna sta vedendo salire le quotazioni del 20%.

Secondo CoinDesk, la valutazione è di 42 centesimi di dollari per ogni singolo dogecoin, con un aumento del 25% su base giornaliera e vicino al massimo storico di 45 centesimi, fatto registrare venerdì scorso. Non male per una criptovaluta nata per scherzo nel 2013 e che ha visto aumentare il suo valore del 455% in una sola settimana - e dell'8224% dall'inizio dell'anno.

Ora Doge ha una capitalizzazione di mercato di 53 miliardi di dollari (48,5 miliardi di franchi svizzeri), che la portano a essere la quinta tra le criptovalute in circolazione. Il suo valore, tanto per fare un esempio, è superiore a quello di un colosso dell'industria automobilistica come Ford.

La spinta social è alla base di questo rialzo: l'hashtag #DogeDay è di tendenza su Twitter e basta pensare a cosa è successo venerdì scorso, con un boom tale di transazioni che il sistema di trading dell'app Robinhood è andato in tilt. L'obiettivo odierno dei sostenitori? Raggiungere il valore di un dollaro. 

La frenesia intorno alla criptovaluta è legata in buona parte - anche se non in questa specifica circostanza - all'interesse di Elon Musk, che non ha mai fatto mistero di esserne un grande estimatore. Alcuni analisti avvertono però che l'attuale tendenza è pericolosa e che la bolla Dogecoin sembra inevitabilmente destinata a scoppiare.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE