Cerca e trova immobili
MONDO

Auto: Toyota prima per vendite, Volkswagen perdite per 1,4 miliardi

Nel primo semestre del 2020 il gruppo giapponese, malgrado il Covid-19, mantiene il primato
Keystone
Auto: Toyota prima per vendite, Volkswagen perdite per 1,4 miliardi
Nel primo semestre del 2020 il gruppo giapponese, malgrado il Covid-19, mantiene il primato
TOKYO - Toyota riagguanta la prima posizione al mondo per numero di auto vendute a livello globale malgrado la contrazione del settore legata alla pandemia del coronavirus. In base ai dati del costruttore nipponico nei primi sei mesi dell'anno le ven...

TOKYO - Toyota riagguanta la prima posizione al mondo per numero di auto vendute a livello globale malgrado la contrazione del settore legata alla pandemia del coronavirus. In base ai dati del costruttore nipponico nei primi sei mesi dell'anno le vendite si sono assestate a 4,16 milioni di autovetture: una flessione del 21,6% rispetto allo stesso periodo di riferimento, ma sufficiente a sorpassare la tedesca Volkswagen, ferma a quota 3,89 milioni (-27,4%).

Volkswagen, che ha registrato un secondo trimestre in rosso, con una perdita prima delle imposte di 1,4 miliardi di euro rispetto a un utile di 9,6 miliardi nello stesso periodo dell'anno scorso. La consegna dei veicoli è scesa a 3,9 milioni, contro i 5,4 milioni dell'anno precedente, il 27,4% in meno.

«La prima metà dell'anno 2020 è stato, a causa della pandemia, il più impegnativo della storia della nostra azienda», ha detto il direttore delle finanze Frank Witter oggi a Wolfsburg.

Solo in giugno Toyota ha venduto 706'555 vetture, con un calo del 16%; comunque in netto miglioramento rispetto al meno 32% del mese precedente, grazie alla progressiva ripresa della domanda in Cina. Tutto questo, malgrado un declino della produzione globale del 24%.

 

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE