Auto: Toyota prima per vendite, Volkswagen perdite per 1,4 miliardi

Nel primo semestre del 2020 il gruppo giapponese, malgrado il Covid-19, mantiene il primato
TOKYO - Toyota riagguanta la prima posizione al mondo per numero di auto vendute a livello globale malgrado la contrazione del settore legata alla pandemia del coronavirus. In base ai dati del costruttore nipponico nei primi sei mesi dell'anno le vendite si sono assestate a 4,16 milioni di autovetture: una flessione del 21,6% rispetto allo stesso periodo di riferimento, ma sufficiente a sorpassare la tedesca Volkswagen, ferma a quota 3,89 milioni (-27,4%).
Volkswagen, che ha registrato un secondo trimestre in rosso, con una perdita prima delle imposte di 1,4 miliardi di euro rispetto a un utile di 9,6 miliardi nello stesso periodo dell'anno scorso. La consegna dei veicoli è scesa a 3,9 milioni, contro i 5,4 milioni dell'anno precedente, il 27,4% in meno.
«La prima metà dell'anno 2020 è stato, a causa della pandemia, il più impegnativo della storia della nostra azienda», ha detto il direttore delle finanze Frank Witter oggi a Wolfsburg.
Solo in giugno Toyota ha venduto 706'555 vetture, con un calo del 16%; comunque in netto miglioramento rispetto al meno 32% del mese precedente, grazie alla progressiva ripresa della domanda in Cina. Tutto questo, malgrado un declino della produzione globale del 24%.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!